Seguici su

Calcio

Playoff Champions League 2017-2018: il Napoli domina, batte il Nizza 2-0 e centra la qualificazione

Pubblicato

il

Un grande Napoli supera il Nizza 2-0 e centra la qualificazione alla fase finale della Champions League. Una partita dominata dalla squadra di Sarri fin dall’inizio. Le reti decisive sono di Callejón e Insigne, entrambe nel secondo tempo.

Il primo tempo si apre con una situazione molto equilibrata, con il Nizza che cerca il gol, ma il Napoli non concede nulla agli avversari. Col passare dei minuti il gioco dei partenopei cresce e arriva la prima occasione al 13’ con la conclusione di Mertens viene parata da Cardinale. Da qui in poi è un monologo azzurro, con il Napoli che sfiora più volte il gol sempre con Mertens protagonista, ma impreciso in fase di realizzazione. Il Nizza sparisce praticamente dal campo e il Napoli continua a pressare fino all’ultimo minuto, quando arriva un’altra chance con Callejón che a tu per tu con Cardinale conclude a lato di poco. Il primo tempo si chiude quindi in parità, ma con un domino totale da parte dei partenopei.

Nel secondo tempo parte a tutta il Napoli e al 48’ arriva finalmente il gol del vantaggio. Hamsik dalla sinistra mette in mezzo un pallone rasoterra perfetto che arriva sui piedi Callejón, che insacca in rete da due passi. Appena riprende il gioco i partenopei hanno subito l’occasione del raddoppio con l’azione personale di Mertens, che salta la difesa avversaria e calcia a rete di potenza, il pallone sbatte però sul secondo palo e sfuma così la chance del 2-0. Il Nizza prova una timida reazione, ma non riesce ad impensierire Reina. Al 66’ Insigne ha due occasioni di seguito per il raddoppio, ma entrambe le volte Cardinale respinge. Al 84’ arriva la prima vera occasione per il Nizza, con Ganago che penetra centralmente nella difesa azzurra, ma la sua conclusione è centrale e arriva la facile respinta di Reina. Al 89’ arriva invece il gol del raddoppio per il Napoli con l’uno due tra Ghoulam e Insigne, che conclude alla grande sul secondo palo, mettendo in rete il 2-0. Nell’azione successiva il Nizza prova a realizzare almeno il gol della bandiera, con Less-Melou che colpisce di potenza centralmente, ma centra in pieno la traversa. La partita termina quindi sul definitivo 2-0.

Si rompe così un tabu per le squadre italiane, che non riuscivano a passare il Play-off da ben 4 anni (nel 2013 Milan-PSV 4-1) e il Napoli riscatta anche l’eliminazione del 2014 subita dall’ Athletic Bilbao. Un risultato importante quindi per il calcio italiano, che torna ad avere tutte le squadre possibili ammesse alla fase a gironi. Per il Napoli, questa vittoria, è la dimostrazione della maturità raggiunta da questa squadra, che oltre a convincere a livello nazionale, ora lo fa anche in campo europeo. Merito va dato oltre ai giocatori anche a Sarri per il grande gioco che questa sera hanno espresso i partenopei.

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *