Seguici su

Motocross

MX2, GP Belgio 2017: Pauls Jonass e Jorge Prado Garcia si spartiscono le manche a Lommel. Seewer non approfitta delle difficoltà in gara-2 del capoclassifica, chiudendo solo 4°

Pubblicato

il

Pauls Jonass e Jorge Prado Garcia, entrambi su Ktm, hanno vinto le due gare della classe MX2 disputate in Belgio, a Lommel. Lo spagnolo ha anche ottenuto il successo overall nella tappa europea. Nella classifica generale, Jonass resta saldamente in testa, nonostante una seconda manche tutt’altro che positiva, a causa di una partenza disastrosa, di cui il più diretto rivale, Jeremy Seewer (Suzuki), non ha saputo approfittare.

La prima manche ha vissuto su un bellissimo duello tra il lettone di Ktm ed il suo compagno di marca Prado Garcia: Jonass, dopo una partenza non esattamente delle più felici, ha recuperato dal limite della top-5 fino alla vetta della corsa, resistendo nell’ultimo passaggio all’attacco del rivale, che vistosi “respinto” ha poi deciso di chiudere il gas ed arrivare ad oltre quattro secondi dal vincitore.

Pesante il gap pagato dal resto della concorrenza, con lo svizzero Seewer, il più immediato inseguitore di Jonass nella classifica generale, mai in lotta per la prima posizione, giunto terzo ma con un distacco di poco inferiore ai 30 secondi.

Migliore degli italiani Michele Cervellin (Honda), 18° ad oltre due minuti da Jonass.

ORDINE DI ARRIVO GARA-1 MX2 GP BELGIO 2017:

1° Jonass (Lettonia-Ktm)
2° Prado Garcia (Spagna-Ktm)
3° Seewer (Svizzera-Suzuki)
4° Paturel (Francia-Yamaha)
5° Lieber (Belgio-Ktm)
6° Watson (Gran Bretagna-Ktm)
7° Kjer Olsen (Danimarca-Husqvarna)
8° Mewse (Gran Bretagna-Husqvarna)
9° Covington (Stati Uniti-Husqvarna)
10° Van Doninck (Belgio-Yamaha)

Gara-2, invece, è stata ancora più clamorosa negli episodi che si sono susseguiti. A vincerla è stata lo spagnolo Prado Garcia, un’altra volta protagonista al top della categoria, ma questa volta capace di portare a casa la prima posizione, dopo aver superato Thomas Covington (Husqvarna), vincitore dell’holeshot. La manche, tuttavia, è stata caratterizzata dalle difficoltà dei due sfidanti per l’iride, Jonass e Seewer: il primo ha effettuato una partenza disastrosa, precipitando oltre il 30esimo posto, rimontando brillantemente fino alla quinta posizione, limitando come meglio non si poteva i danni. Anche grazie alla scialba prestazione dello svizzero di Suzuki, solo 4° e protagonista di una fase centrale della sua corsa tutt’altro che brillante, in cui è crollato fino al limite della top ten.

In seconda e terza piazza di manche hanno terminato Julien Lieber e Thomas Kjer Olsen rispettivamente, approfittando del ritiro del succitato Covington per un problema tecnico.

Un’altra volta ancora, migliore degli italiani è stato Cervellin, 14°.

CLASSIFICA GARA-2 MX2 GP BELGIO 2017 (TOP TEN):

1° Prado Garcia (Spagna-Ktm)
2° Lieber (Belgio-Ktm)
3° Kjer Olsen (Danimarca-Husqvarna)
4° Seewer (Svizzera-Suzuki)
5° Jonass (Lettonia-Ktm)
6° Vlaanderen (Olanda-Ktm)
7° Mewse (Gran Bretagna-Husqvarna)
8° Paturel (Francia-Yamaha)
9° Bogers (Olanda-Ktm)
10° Lawrence (Australia-Suzuki)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *