Seguici su

Motocross

Motocross, GP Belgio 2017 – Gara-2: secondo sigillo per Jeffrey Herlings, altro secondo posto per Antonio Cairoli ed iride più vicino

Pubblicato

il

Fa doppietta Jeffrey Herlings (Ktm) sul tracciato di Lommel (Belgio), 14° round del Mondiale 2017 di Motocross. L’olandese ha avuto la meglio anche in questa seconda manche imponendosi al termine di un confronto di grande livello sul nostro Antonio Cairoli, secondo in questa run, distante 23″246.

Un risultato che comunque è da accogliere con il sorriso per Tony che  guadagna punti nei confronti di Clement Desalle, quinto alle spalle di Max Anstie (3°) a +41″147, in sella alla Husqvarna, e dell’olandese Glenn Coldenhoof (Ktm) a +53″174. Da sottolineare il settimo posto di Romain Febvre su Yamaha ed il decimo del campione del mondo 2016 Tim Gajser (Honda) lontani dal vertice.

LA GARA – Holeshot per Cairoli e Herlings è alle sue spalle, Desalle in terza piazza. Dopo poche curve però l’olandese infila il siciliano mentre Anstie e Bobryshev chiudono la top5. Grande equilibrio nelle prime battute con i primi due che fanno la differenza rispetto al resto del gruppo. La coppia, sulla sabbia infuocata belga, va via quasi a braccetto con 8″ di vantaggio sul terzo in graduatoria.

Sul passo del 2’01″8 e sverniciando all’esterno il suo rivale, Tony si prende la testa con una manovra da manuale. Che spettacolo! La tecnica di Cairoli, su una pista con tanti solchi, sembra essere esaltata, costruendosi in un battibaleno 1″3. Ma Herlings non ci sta ed i due vengono al contatto. Un duello fantastico mentre Desalle commette un errore andando a terra favorendo Anstie e Jasikonis.

Rischia tantissimo il tulipano per tenere il passo del siciliano, giocandosi un autentico jolly nel corso del 5° giro. Esce di scena Jasikonis, perdendo il terzo gradino del podio per una caduta, ma sono sempre i primi due a dare spettacolo. Stavolta è Herlings a sorprendere il pilota di Patti con una frenata al limite trovando una scorciatoia sul tracciato di Lommel. Ma la guerra continua. Herlings forza il ritmo siglando il giro più veloce e guadagnando un paio di secondi vantaggio. A più di 30″ il terzo in classifica Anstie mentre Desalle ha il suo da fare per tenere dietro un Coldenhoff molto insidioso, vittorioso poi nel confronto.

Niente da fare il centauro italiano che deve arrendersi alla velocità del compagno di marca ma comunque guadagna punti in ottica mondiale su Desalle.

ORDINE D’ARRIVO GARA-2 GP BELGIO 2017

Immagine

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *