Seguici su

Judo

Judo, Mondiali cadetti 2017: bronzo di Carlotta Avanzato nella prima giornata

Pubblicato

il

Si sono aperti mercoledì a Santiago del Cile i Campionati Mondiali di judo cadetti 2017, con le prime finali che si sono tenute nella tarda serata italiana. Tra le protagoniste della prima giornata, dedicata alle categorie di peso più basse, c’è stata anche la quindicenne azzurra Carlotta Avanzato (44 kg), già tre volte medagliata nell’European Cup cadetti.

Unica italiana impegnata nella prima giornata, l’Azzurrina ha iniziato il proprio percorso mettendo a segno un ippon ai danni della cilena Javiera Carrasco, prima di battere con un waza-ari ed un ippon la russa Liliia Nugaeva. Un altro ippon le ha poi permesso di superare la brasiliana Laura Ferreira, qualificandosi alle semifinali, dove ha incontrato la forte giapponese Haruka Kawabata. Carlotta ha tenuto testa alla nipponica, costringendola al golden score, ma a decidere è stato un waza-ari messo a segno dalla rappresentante del Sol Levante. L’Azzurrina si è poi battuta per la medaglia di bronzo contro la russa Mariam Amkhadova, gudagnandosi il podio con un ippon al golden score. Kawabata, invece, ha conquistato la medaglia d’oro per l’hansou-make della nordcoreana Kim Jong-Hung.

Sono molto felice di com’è andata la gara – ha detto Carlotta Avanzato al termine della premiazione, come riportato dal sito federale –, questa mattina mi sentivo in forma ed ero carica e sicura di me. Anche se l’incontro con la giapponese non è andato come volevo, credo che tutto sommato ho fatto una bella gara e, dopo il quinto posto agli Europei, la voglia di portare a casa questa medaglia era ancora più forte e determinata. Ci sono riuscita!”.

“Carlotta ha fatto una splendida gara, ha disputato cinque incontri – ha detto il coach azzurro Raffaele Tonioloquattro li ha vinti per ippon, uno l’ha perso con la giapponese ed è stata l’unica atleta a non perdere prima del limite. Questa ragazza, al primo anno nella classe cadetti, da febbraio a ora è maturata molto, ha preso coscienza delle sue possibilità, coronando la stagione con questa impresa. Indubbiamente la delusione per la medaglia europea quasi vinta, poi sfumata sul finire, si è trasformata a Santiago in una gioia infinita. Oggi Carlotta ha messo in fila tra le altre la brasiliana testa di serie n. 1 e le due russe, teste di serie 7 e 8. I miei personali complimenti alla società ed ai tecnici di questa atleta che, ne sono certo, ci farà ancora sognare in futuro”.

Per quanto riguarda gli altri titoli, nella categoria 40 kg femminile si è imposta la russa Marina Vorobeva, mentre al maschile hanno conquistato il gradino più alto del podio il brasiliano Aldi de Oliveira (50 kg) ed il turco Mihraç Akkuş (55 kg).

Il programma proseguirà con altre quattro categorie di peso: 60 kg e 66 kg maschili, 48 kg e 52 kg femminili. In gara ci saranno Luigi Centracchio (60 kg), Luca Rubeca (66 kg), Giovanni Zaraca (66 kg), Chiara Palanca (48 kg) e Federica Silveri (52 kg).

RISULTATI

MASCHILI

-50 kg
1. DE OLIVEIRA, Aldi (BRA)
2. OCHILOV, Maksud (UZB)
3. FECZKO, Csanad (HUN)
3. MOES, Daan (NED)
5. KARA, Abdulaziz (TUR)
5. TOKTAY, Ejder (TUR)
7. MONTEALEGRE, Juan (COL)
7. TRETIAKOV, Georgii (RUS)

-55 kg
1. AKKUS, Mihrac (TUR)
2. KAPANADZE, Luka (GEO)
3. NAGUCHEV, Abrek (RUS)
3. SUMI, Hitoyoshi (JPN)
5. AN, Sin Hyok (PRK)
5. BYAMBASUREN, Sukhbat (MGL)
7. HWANG, Kum Song (PRK)
7. JUNIOR, Aristides (BRA)

FEMMINILI

-40 kg
1. VOROBEVA, Marina (RUS)
2. NIKOLIC, Ivana (MNE)
3. BALABAN, Anastasiia (UKR)
3. VERSTRAETEN, Jente (BEL)
5. BORISOVA, Glafira (RUS)
5. KULYM, Sara (KAZ)
7. BJELIC, Ana (SRB)
7. VERA, Maria (VEN)

-44 kg
1. KAWABATA, Haruka (JPN)
2. KIM, Jong Hung (PRK)
3. ARRAES, Amanda (BRA)
3. AVANZATO, Carlotta (ITA)
5. AMKHADOVA, Mariam (RUS)
5. GATEAU, Liza (FRA)
7. FERREIRA, Laura (BRA)
7. SAYMA, Gamze (TUR)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *