Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica Ritmica, Mondiali 2017 – Si inizia a Pesaro! Giornata storica, prima volta in Italia. Spazio alle individualiste, Agiurgiuculese ci prova per le medaglie

Pubblicato

il

Quella odierna è una giornata davvero storica perché, per la prima volta da quando esiste la ginnastica ritmica, i Mondiali sbarcano in Italia. Alla Adriatic Arena di Pesaro oggi scatterà la rassegna iridata dei piccoli attrezzi ed è davvero una grande emozione poter vedere da così vicino le migliori atlete del Pianeta che si daranno battaglia a caccia delle medaglia in palio.

Pesaro è una città che ha nel sangue la ginnastica ritmica, ormai da un decennio ospita una delle tappe più importanti della Coppa del Mondo ma organizzare il massimo evento ha davvero tutto un altro sapore. C’è grande aspettativa in questi Mondiali che per cornice di pubblico, per qualità del parterre e per livello di organizzazione si preannunciano tra i migliori di tutti i tempi: la macchina dietro le quinte ha davvero dato il massimo nel corso dell’ultimo anno per far sì che tutto fosse pronto e finalmente ci siamo.

Ci aspettano cinque giorni di competizioni, uno più spettacolare dell’altro: i primi tre riservati esclusivamente alle individualiste mentre nel weekend entreranno in gioco le squadre. L’Italia si affida soprattutto alle Farfalle ma per la prima volta dopo tanto potremo provare a dire la nostra con Alexandra Agiurgiuculese, 16enne fenomenale che in stagione è salita più volte sul podio in Coppa del Mondo e ora va a caccia di una medaglia che è comunque alla sua portata. Può sognare anche Milena Baldassarri che ambisce a disputare delle Finali: saranno proprio loro due ad aprire le danze in questo mercoledì 30 agosto già consegnato alla storia dello sport italiano. Si incomincerà con le qualifiche di cerchio e palla, poi in serata le Finali di Specialità proprio di questi due attrezzi.




 

(foto Renzo Brico)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *