Seguici su

Artistica

Ginnastica, Campionati Italiani Assoluti 2017 – Il grande ritorno di Carlotta Ferlito: dopo le Olimpiadi si riparte a lottare!

Pubblicato

il

Carlotta Ferlito torna in pedana! Questa è una delle notizie più importanti in vista dei Campionati Italiani Assoluti che si disputeranno al PalaEvangelisti di Perugia il 2-3 settembre. Dopo un anno dalle Olimpiadi di Rio 2016, la siciliana torna a calcare le scene con l’obiettivo di conquistare un body azzurro per i Mondiali.

La 22enne aveva staccato un po’ la spina dopo la seconda avventura a cinque cerchi ma gradualmente ha ripreso ad allenarsi sempre più intensamente con l’intento di tornare prontamente in gioco e proseguire la sua carriera. La caparbietà non le è mai mancata, con tanta grinta e forza di volontà sarà della partita ancora una volta per cercare di dare una l’ennesima zampata. La concorrenza delle giovani è sempre più forte ma la sua esperienza e il suo talento le consentono di lottare ancora per i massimi traguardi.

Carlotta Ferlito non si cimenterà però su tutti gli attrezzi. La ripartenza è più morbida e la vedrà all’opera al corpo libero e soprattutto all’amata trave, la specialità a lei più congeniale e che in carriera le ha regalato le maggiori soddisfazioni (tra tutte un argento europeo e una finale mondiale). Tra l’altro sui 10cm si è laureata Campionessa d’Italia per ben quattro volta e si presenterà a Perugia per difendere i titoli conquistati nel 2015-2016 a Torino: un eventuale pokerissimo le permetterebbe davvero di mettere la firma nell’albo d’oro delle più vincenti nella manifestazioni.

Tutti si attendono una prestazione convincente da parte dell’azzurra ma le incognite sono davvero tante perché non conosciamo quello che può avere in serbo la catanese: la ammireremo per la prima volta in gara in questo 2017 e la curiosità è davvero moltissima. Che esercizio proporrà? Quali saranno le difficoltà? La forma qual è? Domande che sabato pomeriggio avranno delle risposte in un contesto davvero molto competitivo con praticamente tutto il meglio della nostra ginnastica attuale tolte alcune defezioni forzate come quelle di Vanessa Ferrari, Martina Maggio e Sofia Busato.




(foto Pier Colombo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *