Seguici su

Formula 1

F1, GP Belgio 2017: alla scoperta di Spa tra numeri, statistiche e curiosità

Pubblicato

il

Il Mondiale F1 2017 torna in pista nel prossimo week-end, e lo fa su uno dei tracciati più belli dell’intero calendario, quello di Spa-Franchorschamps, in Belgio. In vista del dodicesimo round stagionale, alcuni numeri, statistiche e curiosità sulla tappa nel paese europeo:

Con i suoi 7004 metri, il tracciato sito nelle Ardenne è il più lungo tra quelli presenti nella categoria. Esso vede diverse curve tra le più celebri nel panorama delle competizioni, tra cui spicca senza ombra di dubbio la combinazione Eau Rouge-Raidillon valida come curva 3-4-5.

Domenica, in gara, vi sarà un solo pilota di casa, Stoffel Vandoorne (McLaren). Tuttavia, anche Max Verstappen (Red Bull), pur correndo con licenza olandese, è nato nel paese belga, ad Hasselt, località che dista circa 100 km da dove è ubicato il circuito.

Nella storia della F1, solo due piloti rappresentanti il Belgio hanno vinto dei Gran Premi: Jacky Ickx (8) e Thierry Boutsen (3). Nessuno di loro, tuttavia, è stato in grado di trionfare nella corsa di casa.

Michael Schumacher ha fatto il suo debutto assoluto in F1 a Spa, nel 1991. Nell’edizione successiva ha vinto la sua prima gara di sempre nella categoria, mentre nel 2004 ha conquistato matematicamente, sul tracciato belga, il suo settimo ed ultimo titolo. In totale, per il campione tedesco, sei successi tra le curve delle Ardenne, record assoluto.

Tra i piloti in attività, hanno vinto a Spa Kimi Raikkonen (4 volte), Lewis Hamilton e Sebastian Vettel (2), Felipe Massa e Daniel Ricciardo (una). Curiosamente, le ultime cinque edizioni del Gran Premio del Belgio sono state conquistate da altrettanti corridori: dal 2012 al 2016 Jenson Button, Vettel, Ricciardo, Hamilton e Nico Rosberg.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *