Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2017: domani la cronometro. Grande favorito Bodnar, per l’Italia al via Ganna

Pubblicato

il

Inizia, anche per i professionisti, l’Europeo di ciclismo su strada in quel di Herning (Danimarca). Domani pomeriggio sarà infatti la volta della prova a cronometro elite maschile: in tanti a caccia della maglia di campione continentale messa in palio da Jonathan Castroviejo, assente in terra danese. 46 chilometri quasi completamente pianeggianti: a vincere sarà sicuramente uno specialista.

Il grande favorito sembra essere Maciej Bodnar: il polacco ha dato spettacolo al Tour de France, dimostrando una forma super e andando a battere nell’ultima cronometro di Marsiglia i fenomeni del Team Sky Kwiatkowski e Froome. Dopo la più bella vittoria in carriera può arrivare un clamoroso bis per l’atleta della Bora-Hansgrohe. Il percorso sembra essere perfetto per le sue caratteristiche da passista.

A sfidarlo ci sarà la coppia belga formata da Victor Campenaerts e Yves Lampaert. Pochi i successi in campo internazionale, ma con un campo gara così ristretto potrebbero provare a sorprendere. Da seguire anche il francese Johan Le Bon e l’olandese Jos Van Emden: il vincitore dell’ultima cronometro del Giro d’Italia non è però uscito al meglio dal Tour de France, dove è andato fuori tempo massimo dopo otto frazioni.

In casa Italia si punta su Filippo Ganna che comunque difficilmente potrà ambire al podio: “E’ una scelta precisa quello di non farlo correre tra gli U23 (lui che ha appena compiuto 21 anni e che lo scorso anno arrivò 2° proprio all’Europeo, ndr), ma di provarlo nel confronto con i migliori. Filippo è un talento che deve maturare e gli servono queste esperienze…” ha detto Davide Cassani alla FCI.

 

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *