Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – Il borsino di domenica 6 agosto: le speranze dell’Italia. La Maratona di Meucci, tanti azzurri in gara

Pubblicato

il

Terza giornata di gare ai Mondiali 2017 di atletica leggera in corso di svolgimento allo Stadio Olimpico di Londra. L’Italia sarà impegnata con ben nove atleti: qualche flebile speranza con Daniele Meucci nella Maratona, in pista serviranno delle impresa. Di seguito il borsino di domenica 6 agosto.

 

CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV DI DOMENICA 6 AGOSTO

CLICCA QUI PER GLI ITALIANI IN GARA DOMENICA 6 AGOSTO

CLICCA QUI PER IL BORSINO DI DOMENICA 6 AGOSTO: LE SPERANZE DEGLI ITALIANI

CLICCA QUI PER “COSA CI ASPETTA DOMENICA 6 AGOSTO”: L’ANALISI DELLE GARE

CLICCA QUI PER “L’ITALIA SI AGGRAPPA A MEUCCI. SERVE L’IMPRESA NELLA MARATONA”

 

ALA ZOGHLAMI, ABDOULLAH BAMOUSSA, YOHANES CHIAPPINELLI (batterie 3000m siepi, ore 11.05):

In programma tre batterie: passano i primi tre di ciascuna più i migliori 6 tempi. La missione si preannuncia proibitiva per gli azzurri che però possono comunque provare a dire la loro e lottare fino in fondo per un accesso alla Finale che sarebbe comunque incredibile.

I tre ragazzi hanno corso il loro personale in questa stagione, dovrebbero provare a correre dei crono di assoluta qualità per sperare nel ripescaggio. Zoghlami (8:29.26) è impegnato nella prima batteria dove ci sono dei fenomeni come Mekhissi e Biter. Bamoussa (8:22.00) si cimenterà nella seconda serie con i vari Seboka, Kemboi e Kowal. Chiappinelli (8:27.24) chiuderà l’avventura all’ombra dei Kipruto, Bor e Kebenei. Serve l’impresa.

Possibilità di passaggio del turno: 10%




 

DANIELE MEUCCI (Maratona, ore 11.55):

Si presenta a fari spenti, come se nascondesse qualcosa, come se stesse meditando un possibile colpaccio. Il pisano è dato in grandissima forma, vuole riscattare la delusione per il ritiro di Rio 2016 e rinverdire il fasto del trionfo agli Europei 2014. Il parterre infarcito di africani sembra rendere la gara proibitiva ma l’azzurro punta sui ritmi lenti e sul caldo della capitale britannica. Avrà visto giusto?

Possibilità di medaglia: 20%.

 

STEFANO LA ROSA (Maratona, ore 11.55):

Proverà a fare la sua gara onesta cercando di puntare a una possibile top ten che sarebbe davvero un traguardo di spessore per l’esperto azzurro.

Possibilità di medaglia: 5%.

 

JOSE’ BENCOSME (batterie 400m ostacoli, ore 12.05):

L’azzurro ritorna in questo stadio dopo cinque anni dalle Olimpiadi e con un percorso tribolato alle spalle. Accedono in semifinali i primi quattro di ogni batteria e i quattro migliori tempi in assoluto. Missione non impossibile per il piemontese, impegnato nella terza serie dalla seconda corsia. In stagione ha corso il suo personale (49.22): uomini come il qatarino Samba, il turco Copello, l’estone Magi e lo svizzero Hussein sembrano imprendibili ma qualcuno potrebbe sbagliare la gara. In alternativa aggrappiamoci ai ripescaggi. Si può comunque fare.

Possibilità di passaggio del turno: 50%.

 

LORENZO VERGANI (batterie 400m ostacoli, ore 12.05):

La missione di Lorenzo è più complicata rispetto a quella di Bencosme. Deve davvero fare un’impresa, magari prendendo inspirazione da Davide Re. Impegnato nella seconda batteria dei vari Hyde, McMaster, Barr, Holemes Laholou: tutta gente più veloce di lui e che non dovrebbe concedere spazi. Soltanto correndo sui tempi del suo personale (49.36) può avere delle ambizioni, magari di ripescaggi.

Possibilità di passaggio del turno: 10%.

 

MARIA BENEDICTA CHIGBOLU (batterie 400m, ore 12.55):

In semifinale passano le migliori tre delle sei batterie più i sei migliori tempi complessivi. L’azzurra è nella prima serie e la sorte le ha dato in dote una scomoda nona corsia. Insomma servirà un’impresa anche perché è presente la super big Allyson Felix che si mangerà tutte e ci sono altre ottime atlete come Vasiliou, Swiety, Imali, Jones, Kelly. Bisognerà pedalare fino in fondo ma la Chigbolu deve crederci.

Possibilità di passaggio del turno: 30%.

 

DAVIDE RE (semifinali 400m maschili, ore 20.40):

L’impresa l’ha fatta ieri chiudendo la sua batteria al secondo posto, alle spalle di Wayde Van Niekerk: un sogno. Oggi Davide deve avere un solo obiettivo: quello di correre il suo personale (attualmente ha il 45.40 corso al Terminillo un paio di settimane fa). La Finale è davvero irraggiungibile: corre con stelle del calibro di Isaac Makwala, Pavel Maslak, Kevin Borlèe, Demish Gaye, Gil Roberts (passano i primi due oltre ai migliori due tempi).

Possibilità di passaggio del turno: 1%.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *