Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – Cosa ci aspetta oggi (domenica 6 agosto)? Si cerca la Reginetta dei 100m, spettacolo con le due Maratone, Stefanidi vuole l’asta, battaglia eptathlon

Pubblicato

il

Oggi domenica 6 agosto i Mondiali 2017 di atletica leggera assegneranno ben sei titoli! Vediamo cosa ci aspetta allo Stadio Olimpico di Londra.

 

CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV DI DOMENICA 6 AGOSTO

CLICCA QUI PER GLI ITALIANI IN GARA DOMENICA 6 AGOSTO

CLICCA QUI PER IL BORSINO DI DOMENICA 6 AGOSTO: LE SPERANZE DEGLI ITALIANI

CLICCA QUI PER “COSA CI ASPETTA DOMENICA 6 AGOSTO”: L’ANALISI DELLE GARE

CLICCA QUI PER “L’ITALIA SI AGGRAPPA A MEUCCI. SERVE L’IMPRESA NELLA MARATONA”

 

100 METRI (femminile, ore 22.50):

Indubbiamente la gara più attesa della giornata. Dopo l’incoronazione di Justin Gatlin che ieri ha battuto Chris Coleman e Usain Bolt, oggi si cerca la donna più veloce della terra. Al momento della stesura dell’articolo si devono ancora disputare le semifinali ma il pronostico pende decisamente dalla parte di Elaine Thompson, Campionessa Olimpica in carica che sogna la magica doppietta. La sua rivale più accreditata è Dafne Schippers, Campionessa del Mondo dei 200m che vuole giocare un brutto scherzetto alla giamaicana. Le altre accreditate sono l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou, la statunitense Tori Bowie, la nigeriana Blessing Okagbare, l’ivoriana Murielle Ahouré. Incognita sulla tedesca Gina Lueckenkemper.

MARATONA (maschile, ore 11.55):

Clicca qui per l’analisi completa.




 

MARATONA (femminile, ore 15.00):

L’etiope Mare Dibaba, dopo il volatone di Pechino, cercherà di replicarsi proprio come fece Edna Kiplagat, prima donna capace di confermarsi sul trono. Dovrà accogliere la sfida della lanciatissima Eunice Kirwa che ha vinto a Nagoya in 2h:21.17. La già citata Kiplagat è tornata per vincere il terzo Mondiale a 37 anni ma servirebbe un’impresa. Attenzione alle eterne Catherine Ndereba, Manuela Machado e Lidia Simon, oltre alla giapponese Yuko Ando.

 

GETTO DEL PESO (maschile, ore 21.35):

Sulla carta dovrebbe esserci una grande battaglia tra i due americani Ryan Crouser e Joe Kovacs, primo e secondo a Rio 2016. In qualifica Crouser ha chiuso la pratica con 20.90 mentre l’avversario non ha raggiunto la norma fissata a 20.75 fermandosi a 20.67. Segno che il Campione del Mondo in carica non è al top della forma? Ryan ha cannoneggiato uno spaziale 22.65 in stagione e vuole spingersi oltre. Attenzione però al neozelandese Tomas Walsh (22.14 in qualifica) e al tedesco David Storl che dopo i trionfi iridati del 2011 e del 2013 va a caccia di un tris pazzesco. Da tenere d’occhio l’eterno Ryan Whiting, il ceco Tomas Stanek e il polacco Konrad Bukowiecki.

 

SALTO CON L’ASTA (femminile, ore 20.00):

Ekaterini Stefanidi è la grande favorita della vigilia. La Campionessa Olimpica è stata l’unica a saltare 4.60 in qualifica e sembra averne più di tutte le altre. La cubana Yarisley Silva, Campionessa del Mondo in carica, non vuole abdicare tanto facilmente. L’eliminazione di Jennifer Suhr ha sicuramente tolto una rivale per il podio ma il parterre si preannuncia particolarmente agguerrito con Lisa Ryzih, Sandi Morris, Angelica Bengtsson e soprattutto Eliza McCartney in grado di fare la differenza.

 

EPTATHLON (ultima gara ore 21.40):

Dopo le prime quattro prove disputate ieri, la tedesca Carolin Schaefer conduce con 22 punti di vantaggio sulla belga Nafissatou Thiam, grande favorita della vigilia (4036 a 4014). Il duello si infiammerà nelle ultime tre prove ma la Thiam sembra avere qualcosina in più per fare la differenza. Per il bronzo la cubana Yorgelis Rodriguez ha un margine di una settantina si punti sulle varie Johnson, Vetter e Visser che sono in agguato.

 

Spazio anche a batterie, qualificazioni e semifinali. Attesissime le semifinali dei 400m maschili con Wayde Van Niekerk e Isaac Makwala al via, doppio turno per gli uomini sui 110m ostacoli che si preannunciano più incerti che mai. Spazio al giavellotto femminile con il grande duello tra Spotakova e Kolak.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *