Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali 2017: terza ed ultima giornata della fase preliminare. Per Italia, Usa, Ungheria e Grecia vittorie che valgono i quarti

Pubblicato

il

Terza ed ultima giornata della fase preliminare del Campionato Mondiale di pallanuoto femminile in corso di svolgimento a Budapest. Italia, Stati Uniti, Ungheria e Grecia superano rispettivamente Cina, Nuova Zelanda, Olanda e Australia assicurandosi un posto ai quarti di finale che inizieranno lunedì 24 luglio.

Questi tutti i risultati delle partite di oggi, giovedì 20 luglio

Giappone-Francia (girone C) 8-9 (3-3, 0-3, 3-1, 2-2)
Australia-Grecia (D) 8-11 (2-2, 3-3, 2-3, 1-3)
Russia-Kazakistan (D) 15-6 (5-1, 3-2, 4-2, 3-1)
Italia-Cina (A) 15-8 (3-2, 4-2, 6-0, 2-4)
Brasile-Canada (A) 6-16 (2-4, 2-4, 1-4, 1-4)
Nuova Zelanda-Stati Uniti (B) 7-22 (2-6, 1-6, 2-6, 2-4)
Olanda-Ungheria (C) 8-10 (2-2, 1-1, 2-4, 3-3)
Sud Africa-Spagna (B) 3-17 (1-4, 0-6, 1-2, 1-5)

Ha aperto il programma odierno dello Stadio del Nuoto “Alfred Hajos” la sfida per il terzo posto nel gruppo C fra Giappone e Francia; l’hanno spuntata in volata le transalpine (8-9) grazie anche ai quattro gol di una eccellente Estelle Millot. Akari Inaba, invece, è stata la platonica migliore realizzatrice delle nipponiche con tre reti a referto.

Il girone C è stato vinto dalle magiare padrone di casa che hanno relegato in seconda piazza l’Olanda. E’ stato proprio lo scontro diretto di stasera a sancire il suddetto responso: tiratissimo 8-10 in favore delle ungheresi trascinate, fra le altre, da Czigany, Gurisatti, Szucs e Keszthelyi, tutte autrici di una doppietta. Inutili per le Oranje il poker di Yasemin Smit e la tripletta di Sabrina Van der Sloot, prossima stella dell’Ekipe Orizzonte Catania.

Gli altri gironi, come detto in principio d’articolo, sono stati vinti da Italia (A), Stati Uniti (B) e Grecia (D) dopo le sonanti vittorie di oggi pomeriggio: nell’ordine, 15-8 sulla Cina, 22-7 ai danni della malcapitata Nuova Zelanda e 11-8 sull’Australia in quella che si preannunciava come una delle partite più equilibrate e vibranti di giornata.

Da segnalare, a livello individuale, le cinquine della fenomenale statunitense Maggie Steffens (con il 100% al tiro), della canadese Kyra Christmas e della spagnola Judith Forca Ariza. Con le loro larghe vittorie odierne, Canada e Spagna si sono garantite la piazza d’onore alle spalle di Italia e team Usa, mentre del tutto particolare è stato il finale di fase preliminare del raggruppamento D.

Grecia, Australia e Russia hanno chiuso tutte a quattro punti, quindi, è stato necessario il computo della differenza reti complessiva per delineare le gerarchie interne: greche a +15, oceaniche a +12 e russe “solo” a +8. Volata beffarda, alla faccia di chi sostiene che bisognerebbe tirare i remi in barca quando si è già in largo vantaggio contro un avversario alle corde… 

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *