Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour de France, ottava tappa Dole – Station des rousses in DIRETTA: trionfo di Calmejane! I big si guardano in faccia, nessun attacco in salita. Aru perde la maglia a pois

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER IL LIVE DELLA NONA TAPPA

Lettori di OA Sport, buongiorno e benvenuti alla Diretta LIVE dell’ottava tappa del Tour de France 2017, che si snoderà per 187 chilometri tra Dole e Station des rousses, dove è previsto l’arrivo. Dopo due giornate dedicate agli sprinter, probabile possano tornare protagonisti assoluti gli uomini di classifica, anche se non sono da sottovalutare eventuali fughe. La seconda metà di gara, di fatto, non prevede pianura, salvo gli ultimi 15 chilometri che potrebbero scombinare le carte dopo un ultima salite dalle pendenze pedalabili che potrebbe stimolare la fantasia degli uomini di classifica. Importante, su una tappa così, valutare la condizione di forma ma non va sottovalutata la possibilità di scossoni in classifica. Dopo la vittoria a La Planche des belles filles Fabio Aru ha nel mirino la maglia gialla, che ora è sulle spalle di Chris Froome: e proprio loro sono i grandi indiziati per provare quantomeno a mettere alle strette gli avversari. Come di consueto, OA Sport vi offrirà la diretta scritta integrale della tappa a partire dalle 12.00, mentre la gara prenderà il via ufficialmente alle 12.25.

CLICCA F5 (SU DESKTOP) O REFRESH (SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Domani un tappone spettacolare, la classifica ne uscirà stravolta! Grazie a tutti per averci seguito.

16.55 Il gruppo maglia gialla arriva compatto a 50 secondi guidato da Martin. Fabio Aru sempre a ruota di Christian Froome che si conferma al comando della classifica generale.

16.55 Secondo posto per Gesink distaccato di 35”.

16.54 CALMEJAAAAAANEEEEEE! Ha vinto l’ottava tappa del Tour de France. Bellissimo successo grazie a un mirabile attacco sull’ascesa finale, conservando poi il vantaggio conquistato e respingendo l’assalto di Gesink nei 12km in falsopiano dove ha anche superato un momento di difficoltà a causa dei crampi.

 

16.51 Calmejane è uscito dal momento critico, ora la sua pedalata si è fatta sciolta. 2km al traguardo, la vittoria è davvero vicina…

16.49 Calmejane ritrova la discesa e a 3,7km dal traguardo torna a respirare. Ora la vittoria sembra più vicina, anche Gesink sta faticando.

16.48 Calmejane sembra aver superato il momento di difficoltà ma Gesink si è avvicinato in maniera importante: vedremo se ne avrà per provare a recuperare i 15” di distacco. Gruppo sempre a 1’20”.

16.47 Non può nemmeno usufruire dell’assistenza dell’ammiraglia! Gesink sta rientrando a velocità doppia, ora è a 15”. Momento drammatico della tappa. Mancano 4,5km al traguardo, tra l’altro siamo in un tratto in leggera salita.

16.46 CRAMPIIIIIIIIII! Calmejane sta faticandoooo! Ai 5km dal traguardo ha smesso addirittura di pedalare! Sta faticando tantissimo! COLPO DI SCENA! Ora Gesink può rientrare!

16.43 CALMEJANE SI STA INVOLANDO VERSO LA VITTORIA! Mancano 6 chilometri ma ora ha oltre 30” di vantaggio su Gesink. Successo inatteso per il francese. Il gruppo maglia gialla è a 1’21”.

16.41 Calmejane scatenato, sta facendo una cronometro per andare a caccia della vittoria. Gesink perde qualcosina e ora ha 20” di ritardo sul francese che vuole il successo di tappa. Il gruppo recupera qualcosina ed è a 1’25”.

16.39 Il gruppo maglia gialla si è guardato in faccia per tutta la salita, il Team Sky ha controllato con estrema facilità e nessuno ha avuto la forza di attaccare. Tutto facile per Froome, Fabio Aru gli è rimasto sempre a ruota in maniera pimpante!

16.38 Ora iniziano i 12km in falsopiano che porteranno al traguardo. Roche e Pauwels inseguiono Calmejane e Gesink.

16.38 CALMEJANE IN MAGLIA A POIS! Sfila a Fabio Aru il simbolo del primato della classifica scalatori.

16.38 Calmejane transita per primo al GPM di Montée de la Combe de Laisia-Les-Molunes, salita inedita per il Tour de France conquistata da un francese. Pubblico in visibilio. Gesink insegue a 11”, potrebbe ricucire.

16.35 Ultimo chilometro di salita. Non cambia la situazione descritta poco fa. Ci si prepara ormai agli ultimi 12km di falsopiano. Attenzione perché le fatiche di oggi potrebbero fare la differenza nell’attesissimo tappone in programma domani!

16.33 La tappa è stata durissima, i corridori sono arrivati con le energie al lumicino sull’ascesa finale che infatti non ha prodotto differenze tra i grandi della classifica. Mancano 1,5km al GPM e per il momento tutti i big sono insieme. Calmejane è in testa alla corsa con 10” su Gesink.

16.31 Ultimi 2km di salita. La sensazione è che si possa concludere con un nulla di fatto. Calmejane ha 11” su Gesink, 26” su Roche e Pauwels. Il gruppo è a 1’37”.

16.30 Ritmo regolare imposto dal Team Sky. Il gruppo si è assottigliato di molto ma tutti i big sono lì. Froome in carrozza, Aru ben presente, Porte, Contador, Quintana sono nascosti.

16.29 Ricapitoliamo la situazione. Calmejane è al comando con 10” di vantaggio su Gesink. Alle loro spalle Pauwels e Roche. Il gruppo maglia gialla insegue a 1’33”.

16.28 Il Team Sky controlla in assoluta tranquillità: Froome sta facendo una passeggiata, pedala in tranquillità e senza la pressione dei rivali. Fabio Aru gli sta tenendo la ruota, chissà che non stia meditando un attacco, giusto per assaggiare la gamba.

16.27 Quattro chilometri al GPM, 16km al traguardo. Nel gruppo principale tutti si guardano senza agire…

16.27 Gesink e Pauwels rientrano su Roche. Gesink poi rilancia l’azione e tutto solo cerca di recuperare i 15 secondi di distacco su Calmejane. In palio la vittoria di tappa!

16.26 Calmejane ha 10 secondi di vantaggio su Roche e 1’26” sul gruppo che ora vede allontanarsi la possibilità di lottare per la vittoria di tappa.

16.24 Mancano 5km al GPM. Gruppo maglia gialla compatto, non sta succedendo nulla… Nessuno ha la forza di attaccare Froome? Fabio Aru sta pedalando bene, è sulla ruota del grande favorito…

16.22 Il Team Sky controlla sempre la situazione ma con ritmi bassi visto che i fuggitivi conservano 1’20” di vantaggio. Calmejane ha attaccato Gesink, Powels e Roche conquistando un centinaio di metri di vantaggio.

16.21 Calma piatta nel gruppo dei migliori, sempre il Team Sky a imprimere il ritmo: quattro uomini a scortare Froome.

16.20 Gesink è rientrato sul terzetto di testa. Quattro uomini al comando quando mancano 18,5km al traguardo. Ancora 6 di salita.

16.19 Sempre 1’20” il vantaggio di Pauwels, Calmejane, Roche sul gruppo. I due attaccanti stanno disputando un’ottima salita.

16.18 Il Team Sky alza ulteriormente il ritmo in testa al gruppo maglia gialla. Nel drappello dei migliori è in atto una lenta selezione da dietro: si sta facendo una grande differenza. Froome ha una pedalata sciolta e agile, Fabio Aru sembra davvero bello pimpante. Porte, Quintana e Contador più nascosti.

16.17 Scatta Roche nel gruppo di testa, Pauwels il primo a rispondergli. I due cercano di fare la differenza rispetto agli altri 5 fuggitivi rimasti.

16.16 Ultimi 20km! Da un momento all’altro può scoppiare la battaglia tra i big! Chi ha la gamba deve osare perché gli ultimi 12km saranno praticamente in piano!

16.14 FABIO ARU! CHE GAMBA! Tiene con disinvoltura la ruota di Froome. Termina ora il grandissimo lavoro di un encomiabile Kwiatowski. Il vantaggio dei fuggitivi non scende…

16.13 Si staccano Van Avermaet e Clark nel gruppo di testa. Rimango in sette con 1’16” di vantaggio sul gruppo in questa salita inedita al Tour de France. Mancano 21km al traguardo, 9 sono di salita.

16.11 Il gruppo guadagna ancora qualcosa sui fuggitivi, ora lontani 1’16”. Sempre il Team Sky al comando del drappello dei migliori, Fabio Aru in ottima posizione, pronto a ruggire… Froome sembra in grandissima forma.

16.10 INIZIA LA SALITA FINALE! Montée de la Combe de Laisia-Les-Molunes: 12km al 6,4% di media! Si possono fare differenze! Un GPM di prima categoria.

16.09 Il gruppo non riesce a guadagnare più di tanto sui fuggitivi! 1’23” ora il distacco quando mancano 24km al traguardo.

16.07 Valgren è ora una pedina fondamentale per Fabio Aru. Oggi il Cavaliere dei Quattro Mori attaccherà come a La Planche des Belles Filles?

16.05 Valgren, uomo Astana e compagno di Fabio Aru, è rientrato sul gruppo di testa. Ora ci sono 9 corridori al comando della tappa.

16.03 Mancano 26 chilometri all’arrivo. Il gruppo maglia gialla rimane sempre a 1’30” dai fuggitivi che ora provano a mantenere il vantaggio. Ci avviciniamo all’ultima salita, un prima categoria di 12km, particolarmente impegnativo.

16.00 Il vantaggio degli otto uomini in fuga scende a vista d’occhio. Ora sono soltanto 90 i secondi di margine. Ci stiamo avvicinando al momento chiave della tappa.

15.58 Il Team Sky vuole ricucire il distacco prima dell’ultima salita! Una prova di forza della corazzata che desidera giocarsi il successo sull’ascesa conclusiva. Chris Froome sembra avere una gamba eccezionale, come risponderà Fabio Aru?

15.56 Ritmo forsennato del Team Sky! Tre uomini davanti a Chris Froome, un trenino formidabile che sta recuperando continuanemente sui fuggitivi. Ora gli otto uomini all’attacco sono lontani soltanto 1’40”. Mancano 31km al traguardo.

15.54 Accelerazione formidabile del gruppo maglia gialla! Il Team Sky si sta spremendo in testa e ora è a soli 2 minuti dai fuggitiivi! Mancano 6km all’imbocco dell’ultima salita di giornata.

15.51 Ora sta scendendo il ritardo del gruppo maglia gialla rispetto ai fuggitiv: 2’40” il distacco. Powels per il momento è maglia gialla virtuale.

15.50 Gli ultimi 15km di giornata saranno totalmente pianeggianti. Un’altimetria che potrebbe avvantaggiare chi eventualmente si staccherà nell’ultima salita di giornata: 12km davvero duri e che potrebbero fare la differenza.

15.48 Media davvero altissima, la fuga ha faticato ad andare via. Questa fatica potrebbe pesare sulle gambe dei corridori. Fa anche parecchio calde sulle strade del Tour de France.

15.48 C’è la seria possibilità che questa fuga possa arrivare al traguardo: molto dipenderà dal ritmo con cui il gruppo dei big affronterà l’ultima salita di giornata.

15.46 Sono otto gli uomini al comando. Il Campione Olimpico Van Avermaet è il più attivo, Ulissi e Trentin per l’Italia. Alle spalle del plotone in testa un gruppo di 35 contrattaccanti a 42”.

15.45 Situazione stabile in gara con i fuggitivi che conservano i 3 minuti di vantaggio sul gruppo maglia gialla. 39km al traguardo. Situazione di calma piatta prima che si scateni l’inferno…

15.40 La situazione si ricompatta nel gruppo maglia gialla che rimane sempre a 3 minuti di distacco dai fuggitivi. Mancano 42km al traguardo.

15.38: attenzione, dritto in discesa per Froome e Thomas e si rialza il gruppo.

15.31: Barguil transita per primo sul GPM.

15.27: ancora rimescolamenti. Gruppone all’attacco di nuovo compatto.

15.21: ancora tanti cambiamenti di fronte. Talansky e Calmejane provano a riprendere il gruppetto al comando.

15.15: secondo GPM di giornata. Cote de Viry, 7 chilometri al 5%.

15.13: il Team Sky fa sul serio. 2′ il ritardo dei fuggitivi, potrebbero rientrare in gioco i corridori del gruppo maglia gialla in chiave successo di tappa.

15.09: questa la composizione del gruppo al comando.  Jan Bakelants (AG2R La Mondiale), Greg Van Avermaet (BMC), Serge Pauwels (Dimension Data), Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Matteo Trentin (QuickStep – Floors), Marcus Burghardt (Bora – Hansgrohe), Michael Matthews e Warren Barguil (Team Sunweb).

15.04: 66 chilometri al comando, Knees è rientrato in gruppo e ora sta facendo un gran lavoro. Il Team Sky tiene a 2’40” i fuggitivi.

14.56: una decina di uomini al comando, rientra anche Trentin.

14.54: Démare a 17′ di ritardo, rischia davvero il tempo massimo.

14.52: si muovono all’inseguimento della coppia al comando in quattro. Si tratta di Ulissi, Van Avermaet, Burghardt e Matthews.

14.50: il gruppo comunque sta recuperando, ora il distacco è sceso sotto i 3′.

14.43: Barguil arriva per primo sul GPM, assieme a lui Pauwels.

14.40: da segnalare che il campione francese Arnaud Démare è staccatissimo con i suoi compagni della FDJ ed è a serio rischio tempo massimo.

14.32: all’attacco Pauwels e Barguil a caccia di punti per la maglia a pois.

14.28: primo GPM odierno, Col de la Joux.

14.24: sedici uomini al comando. Bakelants, Fank (AG2R La Mondiale), De Kort (Trek – Segafredo), Valgren (Astana), Pauwels (Dimension Data), Keukeleire (ORICA – Scott), Buchmann (Bora – Hansgrohe), De Gendt (Lotto Soudal), Calmejane (Direct Energie), Ten Dam (Sunweb), Van Avemaet e Schard (BMC) e Bettiol (Cannondale – Drapac), Trentin, Burghardt e Barguil. Alle loro spalle, a circa 50”, il gruppone con Diego Ulissi.

14.22: vista l’andatura, ora siamo già a 95 chilometri dal traguardo. La frazione terminerà molto prima del previsto.

14.18: situazione comunque in continua evoluzione.

14.15: il gruppo al comando si è spaccato. Da ricordare che è presente Latour, vicinissimo in classifica generale a Froome, è virtualmente maglia gialla. Nel plotone guida il Team Sky.

14.10: questi tutti gli attaccanti. Latour, Bakelants, Gautier e Frank (AG2R La Mondiale), Buchmann e Burghardt (Bora – Hansgrohe), Landa, Kness ed Henao (Sky), Talansky e Clarke (Cannondale – Drapac), Pauwels (Dimension Data), Roche, Van Avermaet, Shcar  e Caruso (BMC), Chavanel, Sicard, Quemeneur e Calmejane (Direct Energie), Molard (FDJ), Edet e Lemoine  (Cofidis), Brajkovic e Bole (Bahrain – Merida), Kiserlovski e Lammertink (Katusha – Alpecin), Barguil e Matthews (Sunweb), Minnaard (Wanty – Groupe Gobert), Bouet e Pichon (Fortuneo – Oscaro), Gilbert, Trentin e Bauer (QuickStep – Floors), Mori e Ulissi (UAE Team Emirates), Castroviejo, Sutterlin  e Amador(Movistar), Keukeleire (Orica – Soctt), De Kort e Felline (Trek – Segafredo), Gesink (Lotto NL – Jumbo), Valgren e Kozhatayev (Astana), De Gendt (Lotto Soudal). Tantissimi nomi interessanti, 3′ di vantaggio.

14.03: a breve arriverà la comunicazione con tutti i corridori all’attacco. Già superiore al minuto il vantaggio sul plotone maglia gialla.

13.58: il gruppone al comando è definitivamente andato via.

13.56: è partita una fuga di circa 30 uomini! Sarà importante capire la composizione

13.43: andatura davvero clamorosa. Si staccano in tanti in coda al gruppo.

13.40: contrattacchi su una breve salita. Si muovono in tanti, c’è anche Diego Ulissi.

13.39: come non detto, ancora scatti dal gruppo.

13.38: ci prova in solitaria Calmejane a riportarsi sui quattro.

13.35: quattro all’attacco. Si tratta di Mathias Frank, Sutterlin, Burghardt e Lemoine. Il gruppo ora sembra essersi fermato. Dovrebbe essere partita definitivamente la fuga di giornata.

13.33: 130 all’arrivo e situazione che ancora deve stabilizzarsi.

13.30: 20” di vantaggio per i 4 attaccanti sl gruppo che ora insegue compatto.

13.28: anche Matteo Trentin molto attivo in questa prima ora di corsa. Si muove anche Kwiatkowski che però non sembra deciso nella sua azione.

13.27: si è formato un tentativo con 4 uomini che adesso ha preso un discreto margine, ma dopo tutta la lotta della prima ora è difficile pensare che vadano via così. E infatti altri scatti dal gruppo!

13.26: 47,2 km/h la media della prima ora in cui i corridori hanno affrontato 400 metri di dislivello in salita.

13.26: attacca un Confidis da solo

13.25: ormai dopo un’ora dalla partenza tutti sono in attesa dell’attacco buono. Da qui al traguardo praticamente non c’è pianura

13.23: un gruppo di circa 10 uomini al comando, dietro però stanno tornando sotto dal gruppo.

13.22: Greipel vince lo sprint intermedio e sfruttando il gruppo allungato attaccano alcuni uomini

13.20: gruppo compatto in vista dello sprint intermedio

13.14: c’è un nuovo attacco di 2 corridori

13.13: già percorsi 40 chilometri, la media è dei 48 all’ora in questa prima fase nonostante un lungo tratto in salita.

13.11: lo stesso Ulissi attacca da solo, ma il gruppo resta sempre ad una manciata di metri

13.10: rientra un gruppetto, c’è Ulissi!

13.09: ci riprova Chavanel con un atleta della Dimension Data, ma il gruppo continua ad inseguire con altri scatti.

13.06: iniziano a staccarsi alcuni corridori a causa della salita, tra questi anche Démare

13.05: niente da fare, viene ripreso da altri corridori ma il gruppo è a pochi metri

13.03: ci prova Barguil in contropiede da solo ma reagiscono altri corridori

13.02: e proprio in questo tratto di salita vengono ripresi gli attaccanti da un altro gruppetto ma rientra tutto il gruppo.

12.58: distacco stabile sui 30”, non scappano i tre fuggitivi. La corsa ora è in un tratto di leggera salita

12.52: aumenta il vantaggio, superiore ai 30”

12.50: circa 25” di vantaggio sul gruppo che ora si è placato.

12.45: restano davanti in tre, ripresi gli inseguitori. Ripartono gli scatti dal gruppo

12.42: si forma un tentativo di 12 corridori alle loro spalle ma continua l’inseguimento del plotone. Lutsenko si è portato sulla testa della corsa.

12.40: ripresi, partono altri corridori! Attacca Chavanel con Van Avermaet

12.35: Chavanel, Brambilla e Bettiol hanno preso vantaggio, su di loro si riporta Boasson Hagen. Altri scatti, però, dal gruppo

12.34: velocità altissime

12.32: escono altri atleti dal gruppo ma tutti vogliono andare in fuga dato il disegno della tappa.

12.30: niente, ripresi. Rimane davanti solo un uomo della UAE Emirates

12.28: riprendono gli scatti, favoriti da un allungo di Grmay. Forse si crea il tentativo giusto

12.27: gruppo compatto dopo 3 chilometri

12.26: il plotone si è riportato su questo primo tentativo. Ricominciano gli scatti

12.25: subito un primo scatto, ma il gruppo oggi insegue e non la lascia partire subito

12.25: SI PARTE!

12.20: il gruppo si sta muovendo verso il chilometro zero

12.10: oggi non dovrebbe essere tra i protagonisto, ma dopo aver conquistato la maglia verde Marcel Kittel ha una nuova bici

12.00: si avvicina il momento della partenza per questa ottava e interessante tappa.

Foto: © ASO/Bruno BADE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *