Nuoto
Gabriele Detti abbatte la muraglia cinese! CAMPIONE DEL MONDO degli 800 sl! Bronzo Paltrinieri, Italia iperuranica!
A Budapest si concretizza una delle pagine di storia più esaltanti dello sport italiano. Dopo il trionfo di Federica Pellegrini nei 200 sl, Gabriele Detti ha conquistato uno stratosferico oro negli 800 sl ai Mondiali di nuoto, con Gregorio Paltrinieri bronzo: un’apoteosi memorabile.
Un’impresa leggendaria quella compiuta dal livornese, capace di aggiudicarsi il primo titolo iridato della carriera in una gara in cui ha letteralmente distrutto la resistenza del grande favorito cinese Sun Yang. Dopo i bronzi di Rio (400 sl e 1500 sl) e di domenica scorsa nei 400 sl, Detti si consacra finalmente come una delle stelle internazionali di questa disciplina, oltretutto su una distanza che sarà olimpica a Tokyo 2020.
LA GARA – Detti teneva sin da subito un ritmo altissimo: i Gemelli Diversi erano consapevoli che, per vincere, serviva staccare Sun Yang, imbattibile in caso di arrivo in volata. Ai 200 metri era Detti a transitare in testa in 1’53″17, tallonato da Paltrinieri e dal sorprendente polacco Wojciech Wojdak, con Sun Yang poco più indietro.
Ai 300 Paltrinieri imprimeva un vero e proprio strappo alla gara. Un’accelerazione durissima, cattiva, che faceva malissimo a Sun Yang. Il carpigiano scappava via, Wojdak restava in scia, mentre Detti sembrava accusare la fatica e scendeva in terza piazza. Metro dopo metro, Sun Yang vedeva gli azzurri sempre più distanti, fino a perdere definitivamente contatto a quattro vasche dal termine.
A 100 metri dall’arrivo Wojdak si portava incredibilmente in testa, scavalcando Paltrinieri. A questo punto si scatenava il motoscafo Detti: progressione letale con cui andava a riprendere e sorpassare il duo di testa, toccando per primo la piastra in 7’40″77, nuovo record europeo. Argento per Wojdak, avversario degnissimo, in 7’41″73, bronzo per Paltrinieri in 7’42″44, calato nel finale, ma deciso a prendersi il successo pieno nei 1500 sl. Quinto Sun Yang: oggi la muraglia cinese è stata sradicata e mandata in frantumi dai guerrieri azzurri!
federico.militello@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Diego Gasperoni
