Seguici su

Basket

Basket Mercato femminile: Francesca Dotto approda a Schio. Martina Bestagno a Venezia

Pubblicato

il

Nonostante gli Europei, il mercato di basket femminile non è certo stato fermo. Le squadre di Serie A vanno definendo i roster con cui affronteranno il prossimo campionato. Andiamo a vedere quali sono i movimenti degli ultimi giorni.

Il Famila Schio ha trovato la sostituta di Giorgia Sottana, volata in Francia, a Montpellier. Si tratta di Francesca Dotto, reduce dall’Europeo giocato con la maglia della Nazionale ma soprattutto dallo Scudetto conquistato con Lucca. Classe 1993, sarà chiamata ad essere protagonista sia in Italia che in Europa con la maglia orange, con la responsabilità importante di prendere il posto di una giocatrice importante come Sottana.

La Gesam Gas&Luca Lucca prosegue puntando sulle giocatrici italiani. Erika Striulli, playmaker veneziano classe 1990, tornerà a vestire i colori biancorossi dopo la stagione 2010/11, quando fu poi costretta a lasciare il basket temporaneamente per un problema ai piedi. Si unisce alle Campionesse d’Italia anche Francesca Melchiori, guardia tiratrice classe 1993, proveniente da Venezia dopo essere cresciuta nell’ambito del progetto College Italia. Anche Giuditta Nicolodi, ala ventiduenne, vestirà biancorosso nel prossimo anno. La squadra campione in carica poi, ha definito l’ingaggio dell’americana Porsha Roberts, centro del 1993, reduce da due anni in Francia dopo l’uscita dal college.

Martina Bestagno è una nuova giocatrice della Umana Reyer Venezia. Il centro del 1990 proviene da Schio, con cui ha giocato le ultime due stagioni, vincendo uno Scudetto, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane. Venezia ha raggiunto un accordo con Marie “Maya” Ruzickova, che vestirà la maglia orogranata per il quinto anno consecutivo, e con Martina Sandri, alla quarta stagione nella laguna.

Jessica Kuster, ala piccola, sarà la prima delle due americane che vestiranno la maglia della Passalacqua Ragusa nella prossima stagione. Nata in Texas nel 1992, approda in Italia dopo aver girovagato tra Romania, Repubblica Ceca e Ungheria. La seconda statunitense sarà invece Dearica Hamby, lunga americana impegnata dal 2015 in WNBA con la maglia delle San Antonio Stars. Ragusa ha poi completato il reparto lunghi con Maria Miccoli, 22 anni, vincitrice dello Scudetto con Lucca lo scorso anno.

Nuova americana anche per la Pallacanestro Torino. È Jasmine Gill, ala piccola classe 1990, già vista in Europa ma reduce da due stagioni giocate in Australia. Sul fronte italiane, invece, Torino ha ingaggiato Valeria Trucco, uno dei prospetti più interessanti della pallacanestro italiana al femminile. Si tratta di un’ala del 1999, nata proprio a Torino e reduce dalle prime due stagioni in A1, con Battipaglia. Tra un anno poi, proseguirà la sua crescita negli States, intraprendendo l’avventura nel college ad Arizona. Torino inoltre, ha raggiunto l’accordo con Sophie Brunner, ala forte americana del 1995 appena uscita da Arizona State.

Ashley Ravelli, play/guardia milanese, classe 1993, giocherà per un’altra stagione a Broni, dopo l’ultima conclusa con 7 punti di media in 27,4 minuti giocati. Anche Valentina Bonasia vestirà la maglia biancoverde nella prossima stagione. Play abruzzese del 1994, è reduce da una stagione in A2 con Orvieto dopo due disputate in A1 con Battipaglia. In Lombardia poi, approda un’altra italiana, Elena Castello. Ala/pivot classe 1998, sarà alla sua prima esperienza completa in A1. Lo scorso anno infatti, figurava nel roster di Venezia ma in doppio tesseramento con Pordenone in A2. Un altro innesto italiano a Broni è Valentina Gatti, pivot del 1988, proveniente da Lucca. La squadra pavese ha poi aggiunto al proprio roster anche l’americana Chelsey Lee, centro del 1989, proveniente dalla Bulgaria. Altra conferma in casa Broni: si tratta della guardia Chiara Fusari.

Volto nuovo in casa Dike Napoli. È Flavia De Cassan, guardia classe 1998, reduce dall’esperienza ai Mondiali Under19 con la Nazionale. La squadra partenopea si è poi rafforzata con l’acquisto di Nene Diene, ala leccese del 1992, reduce da un anno travagliato a Lucca, con un infortunio al ginocchio che l’ha messa fuori gioco da dicembre.
Beatrice Carta ha rinnovato il contratto con la squadra partenopea, dopo l’infortunio con cui ha chiuso lo scorso campionato.

Prosegue nella definizione del proprio roster anche la Fila San Martino, che ha confermato Monica Tonelli, playmaker che avrà certamente più spazio dopo l’addio di Mary Sbrissa, e Angela Gianolla, alla quarta stagione in giallonero.

La Pallacanestro Vigarano, dopo una prima parte di mercato da assoluta protagonista, ha completato il reparto straniere coprendo il secondo slot con Annie Tarakchian, ala forte armena, classe 1994, proveniente da un anno in Germania dopo l’esperienza al college a Princeton. Gli emiliani hanno poi aggiunto al roster anche Giulia Natali, talentino classe 2002, aggregata lo scorso anno alla prima squadra e da quest’anno regolarmente tesserata, dopo aver concluso da top scorer il campionato U18. Seguirà lo stesso percorso Caterina Gilli, ala classe 2002, anche lei regolarmente in prima squadra quest’anno.

In ritardo rispetto alle altre squadre ha cominciato a muoversi anche Battipaglia. Il nuovo capo allenatore della formazione campana è Alfredo Lamberti, attuale assistente della Nazionale Italiana Under 16 e con diverse esperienze a Napoli, Giugliano e Salerno (soprattutto nel settore giovanile). Il primo rinforzo si chiama Lea Miletic, ala forte croata, classe 1995, stabilmente nel giro della nazionale del suo Paese.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Basket Le Mura Lucca

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *