Seguici su

Senza categoria

Tennis, Wimbledon 2017: analisi tabellone maschile. Federer e Nadal arriveranno in finale? Djokovic e Murray per fermarli. Attenzione agli outsider

Pubblicato

il

Tutto pronto per WImbledon 2017. Con il sorteggio dei due tabelloni abbiamo un chiaro preciso delle ambizioni dei favoriti. Su tutti ovviamente, spicca Roger Federer. Lo svizzero è la testa di serie numero 3 del tabellone ed esordirà contro l’ucraino Alexander Dolgopolov. Avversario non proprio agevole ma l’elvetico sarà comunque pronto a cominciare nel migliore dei modi la marcia verso l’ottavo titolo a Wimbledon. Sul suo percorso potrebbe trovare al terzo turno Mischa Zverev, battuto recentemente ad Halle. Più complicato invece, il quarto turno, dove potrebbe attenderlo Grigor Dimitrov, a meno di sorprese, rappresentate dall’americano John Isner. Ai quarti poi, si farà ancora più sul serio: la testa di serie favorita ad incontrare Federer è Milos Raonic, numero 6, ma il canadese dovrà fare molta attenzione. Il tedesco Alexander Zverev è infatti intenzionato a sorprenderlo.

Il campione svizzero è inserito nella parte bassa del tabellone, la stessa di Novak Djokovic, testa di serie numero 2. I due potrebbero dunque trovarsi in semifinale, ma il serbo non avrà un percorso comodo. Il debutto è con lo slovacco Martin Kilzan ma è al terzo turno che troverà le prime difficoltà: sulla sua orbita c’è infatti Juan Martin Del Potro, che lo ha già battuto diverse volte, una delle quali proprio a Wimbledon nel torneo olimpico 2012. Al quarto turno invece, ci sarebbe il francese Gael Monfils, con l’insidia rappresentata da Feliciano Lopez, recente vincitore al Queen’s. Ai quarti invece, la testa di serie favorita è Dominic Thiem: l’austriaco però non si trova particolarmente a suo agio sull’erba per cui potrebbe davvero succedere di tutto in questo quarto di tabellone.

Nella parte alta di tabellone invece, troviamo Rafael Nadal, testa di serie numero 4. Lo spagnolo non ha un cammino particolarmente difficile. Dopo il primo turno contro l’australiano John Millman. La prima insidia potrebbe essere al terzo turno il russo Karen Khachakov, giovane in rampa di lancio come dimostra la recente semifinale ad Halle. Al quarto turno la testa di serie candidata ad affrontare Rafa è Gilles Muller, numero 16, mentre ai quarti dovrebbe presentarsi uno tra Marin Cilic, settima testa di serie, e Kei Nishikori, numero 9, con un possibile inserimento da parte dell’americano Steve Jonhson. Il percorso dello spagnolo non sembra dunque complicatissimo: ci si aspetta di vederlo in semifinale, dove troverebbe Andy Murray. Il numero 1 del mondo e del seeding, campione in carica, aprirà contro un qualificato. Al terzo turno potrebbe rincontrare Fabio Fognini, che lo ha recentemente eliminato a Roma, ma sulla terra. Al quarto turno invece, il favorito è il francese Lucas Pouille, ma occhio all’australiano Nick Kyrgios. Infine, ai quarti di finale, Murray troverebbe Stan Wawrinka, numero 5 del seeding, ammesso che lo svizzero superi le insidie rappresentato da Sam Querrey e Jo-Wilfried Tsonga.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Wimbledon

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *