Seguici su

Formula 1

MotoGP, GP Catalogna 2017 – Valentino Rossi, serve la rimonta del Leone! Yamaha in crisi, per non lasciarsi sfuggire il Mondiale

Pubblicato

il

Valentino Rossi è chiamato all’ennesima rimonta in gara dopo una drammatica qualifica. Il GP di Catalogna 2017 è tutto in salita per il Dottore che è addirittura stato eliminato nel Q1, mancando i primi due posti che garantivano l’accesso al turno decisivo per la pole position. Il Centauro di Tavullia dovrà confezionare una delle sue magie per risalire la griglia di partenza e per limitare i danni in una gara che potrebbe risultare determinante per la lotta Mondiale.

Rossi può quantomeno consolarsi con il fatto che anche Maverick Vinales non è riuscito a brillare. Il leader della classifica iridata è soltanto nono: il suo compagno di squadra è andato in crisi, ha passato sì il taglio miracolosamente ma poi non è riuscito a lottare con le moto che sembrano più competitive. Le due Yamaha partono nelle retrovie e questo potrebbe essere un ottimo aiuto per Valentino che ha nel mirino lo spagnolo per provare a fare gara alla pari nelle prime battute, con l‘obiettivo di non lasciarsi sfuggire il leader e non allontanarsi troppo dal sogno Mondiale.

Serve la rimonta del Leone per provare ad avvicinarsi a un podio che però sembra davvero difficilissimo. Non è la prima volta che Valentino parte nelle retrovie in questa stagione ma ci sono dei seri problemi tecnici e lo stesso Rossi si è lamentato: serve il suo solito super lavoro notturno per rivoluzionare il mezzo e renderlo più performante in gara. Proprio per questo motivo sarà importante anche il warm up dove poter apportare degli accorgimenti.

Dani Pedrosa ha stampato una vertiginosa pole position, Jorge Lorenzo è rinato all’improvviso e ha ottenuto il miglior risultato da quando è in Ducati, Danilo Petrucci completa la prima fila (dopo il podio del Mugello non vuole più fermarsi), Marc Marquez paga diverse cadute nella giornata di sabato ed è quarto. Sembrano essere loro i favoriti per il successo finale insieme ad Andrea Dovizioso che ha un’occasione importante per guadagnare punti su Vinales e Rossi: sicuramente ne vedremo delle belle, già allo spegnimento delle luci rosse.

 

(foto Valerio Origo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *