Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2017: tappa e maglia per Simon Spilak a Soelden, crolla Pozzovivo. Caruso in corsa per la vittoria finale

Pubblicato

il

Simon Spilak vince a Soelden e conquista la prima posizione in classifica generale al Giro di Svizzera 2017 quando mancano due tappe alla conclusione della corsa. Con la prova odierna, però, lo sloveno si è posto in una situazione di vantaggio rispetto agli avversari.

La Katusha-Alpecin ha fatto il ritmo in suo favore sin dalle prime rampe della salita. Diversi atleti hanno faticato a reggere il ritmo e Domenico Pozzovivo (AG2R), maglia gialla dopo il successo di ieri, è andato subito in difficoltà. Spilak, allora, ha provato ad attaccare in solitaria, con una cavalcata imperiosa sulle dure rampe dell’ascesa austriaca, ottenendo il primo successo da due anni a questa parte, quando conquistò proprio la corsa a tappe elvetica del 2015.

Seconda posizione, con 22” di ritardo, per Ion Izagirre: lo spagnolo della Bahrain-Merida è parso in netta crescita rispetto alle prime tappe, segno di una preparazione verso il Tour de France che prosegue nel migliore dei modi. Lo statunitense Joe Dombrowski (Cannondale-Drapac) ha completato il podio a 36” mentre Damiano Caruso (Bmc) ha tagliato il traguardo in quarta posizione pagando 1’04” in compagnia di Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo). Oltre i 2’30” il ritardo di Domenico Pozzovivo. Caruso, attualmente, è il più immediato inseguitori di Spilak nella generale con 52” di ritardo: la lotta per la maglia gialla non è ancora finita. Alle sue spalle Kruijswijk e lo stesso Pozzovivo, che però ora deve recuperare 2’28”.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Di Bruce from Sydney, Australia (Stage 19 – Albertville to Saint-Gervais Mont Blan) [CC BY 2.0], attraverso Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *