Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2017: arriva ancora la fuga, Koen Bouwman vince la terza tappa

Pubblicato

il

Per la seconda volta in tre giorni, la fuga è arrivata al traguardo nella terza tappa del Giro del Delfinato 2017: successo per Koen Bouwman nei 184 chilometri tra Le Chambon-sur-Lignon e Tullins, mentre il gruppo è arrivato a 11” dal vincitore.

Koen Bouwman e Alexey Vermeulen (LottoNL-Jumbo), Bryan Nauleau (Direct Energie), Frederik Backaert (Wanty-Groupe Gobert), Quentin Pacher e Edvaldas Siskevicius (Delko Marseille Provence KTM) hanno attaccato sin dal secondo chilometro di corsa, ottenendo il consenso del gruppo. La frazione, priva di particolari difficoltà altimetriche, si è svolta in maniera regolare, ma il gruppo ha fatto male i conti e si è trovato nelle condizioni di dover rimontare troppo terreno negli ultimi chilometri.

Complice anche una planimetria molto tortuosa, i fuggitivi sono riusciti a mantenere un buon margine di vantaggio, che ha consentito loro di giocarsi la vittoria in volata sul lungo rettilineo conclusivo. Vermeulen ha tenuto alta l’andatura: a circa 200 metri dal traguardo l’olandese Bouwman, in Maglia a Pois, ha deciso di rompere gli indugi e di lanciare uno sprint decisamente superiore a quello degli avversari diretti. Seconda posizione per il lituano Siskevicius, mentre il belga Backaert ha completato il podio.

Arnaud Démare (Fdj) ha regolato il gruppo per conquistare la settimana posizione. Alle sue spalle Bryan Coquard (Direct Energie). Thomas De Gendt (Lotto Soudal) ha mantenuto la leadership in una classifica generale che nelle prime posizioni non ha subito mutamenti. Domani una cronometro individuale di 23 chilometri che dovrebbe scuotere la classifica e iniziare a creare i primi distacchi tra i big della classifica.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Twitter Critérium Dauphiné / ASO

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *