Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2017 – Analisi Qualifiche: Mercedes scatenate, Ferrari condannate ad inseguire con il fiatone. Bisognerà limitare i danni domani…

Pubblicato

il

Frecce d’Argento scatenate nelle Qualifiche ufficiali del GP d’Azerbaigian 2017 andate in scena oggi pomeriggio a Baku. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno infatti dominato e monopolizzato la prima fila del GP che domani si correrà sull’insidioso tracciato della capitale azera.

Lewis è stato ancora una volta eccezionale nella sua personale lotta contro il tempo: per l’inglese si tratta della pole position numero 66 della carriera ed ora è a meno due dal record assoluto che appartiene a Michael Schumacher.

Eloquente il margine mostrato da Hamilton soprattutto nel secondo e nel terzo settore dove ha scavato i solchi più profondi ai danni del compagno di squadra Valtteri Bottas. Quella di oggi, per la Mercedes, è stata senza dubbio una bella ipoteca piazzata sulla gara…

Le Ferrari si devono accontentare della seconda fila con Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Per il tedesco, in particolare, non è stato un sabato facile. Seb è stato infatti prima appiedato ad una ventina di minuti dalla fine delle terze libere, poi i meccanici al lavoro sulla sua monoposto hanno rilevato problemi idraulici che li hanno convinti a sostituire la Power Unit a titolo precauzionale.

Per non incorrere in penalizzazioni, è stato deciso di installare l’Unità 1 risalente al GP d’Australia, evidentemente non l’ideale per sperare di lottare in terra azera col massimo dei mezzi a disposizione… Tant’è vero che a fine sessione anche Kimi Raikkonen è rimasto davanti al quattro-volte Campione del Mondo. Il Cavallino dovrà limitare i danni domani perché, se le Mercedes non avranno problemi tecnici o altro, si preannuncia una domenica da inseguimento a perdi fiato…

Quinto tempo per Max Verstappen con la Red Bull, poi Perez, Ocon e Stroll. Per Daniel Ricciardo solo il 10° tempo e stop in pista causa incidente in Q3. Classifica e lotta iridata a parte, manco a dirlo sarà una gara molto interessante per Mercedes e Ferrari: la prima deve dimostrare su una pista diversa da quella del Canada di aver risolto definitivamente i problemi di “riscaldamento” degli pneumatici, mentre la seconda deve verificare se i problemi avuti in Canada siano stati frutto del caso o di una reale difficoltà sui tracciati da medio/basso carico aerodinamico.

A livello tecnico, infine, il circuito cittadino di Baku dovrebbe adattarsi molto bene alle caratteristiche della SF70H in quanto la Power Unit Ferrari, a livello di potenza massima, ha ormai raggiunto (forse superato) quella dei rivali anglo-tedeschi e la trazione, fondamentale in uscita dalle curve a 90°, è una delle migliori caratteristiche della Rossa 2017.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *