Seguici su

Tennis

Tennis, Masters 1000 Madrid 2017: i risultati degli ottavi di finale. Andy Murray saluta la Spagna, Djokovic e Nadal avanzano

Pubblicato

il

Inutile negarlo: la sorpresa del giorno è l’uscita di scena del n.1 del mondo Andy Murray contro il sorprendente Borna Coric (n.59 del ranking), vittorioso piuttosto nettamente. Gli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid, dunque, confermano il 2017 molto difficile dello scozzese che, dopo aver conquistato il vertice iridato nel 2016, sembra aver smarrito la determinazione e voglia di vincere (clicca qui per saperne di più). Attendismo ed imprecisioni hanno accompagnato il suo incedere in campo ed il britannico è stato lontano parente di colui che vinceva questo torneo nel 2015 contro nientepopodimeno che Rafael Nadal, nonché finalista 12 mesi fa. Al cospetto, poi, di un Coric in grande fiducia, vincitore dell’ATP di Marrakech quest’anno sulla terra rossa, c’è stato poco da fare. Il 20enne croato se la vedrà ai quarti contro un Dominic Thiem in grande spolvero contro Grigor Dimitrov e sublime con quel rovescio ad una mano, autentico gioiello di questa giornata.

Se Murray saluta Madrid, Novak Djokovic, dopo la sofferenza di ieri contro Nicolas Almagro, ha messo in mostra un gioco di ben altra qualità contro Feliciano Lopez. Il 6-4 7-5 racconta solo in parte la qualità dell’incontro disputata da Nole, parso quest’oggi in netta ripresa dopo le contraddizioni del secondo turno. Il serbo avrà di fronte nei quarti di finale il motorino nipponico Kei Nishikori, assai convincente contro David Ferrer nella sfida tra i piedi più veloci del circuito. Ebbene, il 6-4 6-3 descrive chiaramente la differenza tra i due e la sfida contro Novak non appare impossibile per il giocatore del Sol Levante.

Continua a macinare i suoi avversari Nadal. 12esima vittoria consecutiva per il fenomeno di Manacor sulla terra rossa contro Nick Kyrgios tornando a mettere in luce la sua regolarità e profondità di palla. I tentennamenti e le incertezze del confronto con il nostro Fabio Fognini sono stati superati. Rafa, infatti, da grande campione ha imposto la sua legge mentre Kyrgios, su questa superficie, ha palesato ancora una volta i suoi limiti. Il maiorchino, grazie a questo risultato, incontrerà David Goffin, giustiziere di Milos Raonic, apparso decisamente spaesato contro gli angoli stretti disegnati dalla racchetta del belga. Pertanto per il 9 volte vincitore del Roland Garros si preannuncia un match non facile.

Infine successo per Alexander Zverev contro un Tomas Berdych troppo falloso e poco incisivo con i colpi da fondo. Il giovane tedesco, vincitore del torneo di Monaco (Germania) la scorsa settimana, ha confermato di attraversare un ottimo stato di forma ed il test contro un terraiolo come Pablo Cuevas ai quarti di finale sarà probante.

 

RISULTATI OTTAVI DI FINALE

[6] K. Nishikori b. D. Ferrer 6-4 6-3
[2] N. Djokovic b. F. Lopez 6-4 7-5
[9] D. Goffin b. [5] M. Raonic 6-4 6-2
[LL] B. Coric b. [1] A. Murray 6-3 6-3
A. Zverev b. [11] T. Berdych 6-4 6-4
[8] D. Thiem b. [12] G. Dimitrov 4-6 4-6 7-6(9)
P. Cuevas b. B. Paire 7-5 0-6 6-1
[4] R. Nadal b. [16] N. Kyrgios 6-3 6-1

 

QUADRO DEI QUARTI DI FINALE

[LL] B. Coric-[8] D. Thiem
P. Cuevas-A.Zverev
[9] D.Goffin-[4] R.Nadal
[6] K.Nishikori-[2] N.Djokovic

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter ATP Masters 1000 Madrid

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *