Seguici su

Senza categoria

L’Italia domina il Mondiale di Pizza! Trionfo del Bel Paese, Giorgio Sabbatini si impone con la sua “10 pomodori in una Margherita”. Tutti i risultati della Fiera di Parma

Pubblicato

il

La pizza è uno dei grandi vanti dell’Italia in tutto il pianeta, in ogni angolo della terra il nostro Paese si è sempre fatto apprezzare per questa gustosa pietanza, un grande classico della nostra tradizione enogastronomica che da secoli delizia il palato di miliardi di persone.

Storia e tradizione che non potevano essere smentiti al Campionato Mondiale della Pizza che si è svolto la scorsa settimana a Parma dove l’Italia ha letteralmente sbaragliato la concorrenza proveniente da addirittura 38 Nazioni. Una sfida agguerrita come non mai ma che ancora una volta ha incoronato il Bel Paese come il Re della pizza.

A brillare in particolar modo è stato Giorgio Sabbatini che ha vinto nella categoria “pizza classica”, quella considerata più importante. La sua “10 pomodori interpretati in una Margherita” ha messo d’accordo tutti i giudici che hanno incoronato il proprietario del Love IT di Milano per la seconda volta in carriera (indimenticabile il sigillo del 2012). Una pizza geniale nella sua semplicità, mai banale e ricercata: 10 tipi di pomodori, dal Nord al Sud dell’Italia (San Marzano, datterino igp, del Piennolo, datterino, di Pachino, giallo datterino, Piccadilly, ramato, marinda, perino), con mozzarella di bufala e l’immancabile foglia di basilico per sconfiggere 488 avversari provenienti da tutto il mondo!

L’impasto leggero e fragrante, garantito da un processo di fermentazione in tre fasi, gli ha permesso di lasciarsi alle spalle Massimiliano Cannizzo e il francese Franck Guglielmi.

Il pizzaiolo più veloce è stato Giuseppe Amendola (49:31), la pizza più larga è opera di Daniele Pasini (107,25 cm), Stefano Miozzo è stato incoronato Re della pizza in pala mentre la pizza in teglia è il regno di Biagio Mottola. Biagio Mansi ha trionfato nella categoria pizza napoletana STG, Federico De Silvestri è stato premiato per la sua pizza senza glutine.

L’Italia ha però subito uno smacco nello stile libero (la pizza acrobatica): si è imposto il cinese Tusheng Huang davanti al giapponese Takumi Tachikawa e al nostro Aniello Mansi. Prova a squadre vinta dal Team Penelope, il pizza triathlon ha visto l’affermazione di Stefano Miozzo, la gara a coppie ha visto primeggiare Minelli Roberto con Michele Lasco. Il prestigioso Trofeo Heinz Beck è invece finito nelle mani di Tancredi Parentignoti.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *