Seguici su

Senza categoria

Tennis, Internazionali d’Italia Roma 2017: Halep e Muguruza favorite per la finale. Bertens e Svitolina pronte a stupire

Pubblicato

il

A Roma è il giorno delle semifinali degli Internazionali d’Italia. Nel tabellone femminile c’è stata la solita corsa a “perdere”, con le teste di serie più alte cadute una dopo l’altra come troppo spesso accade ultimamente. Tra le sopravvissute la favorita è senza dubbio Simona Halep. La romena, fresca vincitrice del titolo di Madrid, proverà a realizzare la doppietta con il torneo italiano ed il primo ostacolo che troverà davanti sarà rappresentato dall’olandese Kiki Bertens. Halep è la giocatrice di alta classifica che sta esprimendo il miglior tennis. Solida nello scambio da fondo, accelerando appena può, l’attuale numero 4 del mondo sta mostrando anche un’eccellente condizione fisica: non è facile infatti, mantenersi con questa freschezza nell’arco di due tornei così impegnativi. Al debutto a Roma ci ha messo un po’ a trovare il ritmo con i campi del Foro, ben diversi da quelli di Madrid, ma una volta trovato è stata un rullo compressore. Kiki Bertens però è pronta a stupire. L’olandese un anno fa si fermò al primo turno, dopo aver vinto il tabellone di qualificazione. Quest’anno invece, dopo aver centrato già la semifinale del Roland Garros lo scorso anno, si era presentata con tutt’altre ambizioni, da numero 20 del mondo. È riuscita ad inserirsi bene nel buco di tabellone lasciato dalla Cibulkova, ma ha dovuto comunque superare ostacoli duri come Ekaterina Makarova, domata in due set. Ora la 25enne olandese proverà a dare la caccia al primo titolo Premier della sua carriera. Ha già realizzato un buon torneo e potrebbe sfruttare la maggiore leggerezza rispetto alla rivale. Il match si prospetta davvero interessante e potrebbe rivelarsi più equilibrato di quanto non dica il pronostico.

Nell’altra semifinale invece, si sfideranno Garbiñe Muguruza ed Elina Svitolina. La spagnola si era presentata a Roma senza nessun incontro vinto sulla terra battuta. Non ha convinto particolarmente ma ha anche dovuto affrontare avversarie insidiose, come Ostapenko e Goerges. La vittoria contro Venus Williams però, ha fatto cambiare idea a molti: Muguruza è apparsa tenace, combattiva, comandando lo scambio da fondo e costringendo l’avversaria a rincorrere. La giocatrice di origini venezuelane ha mostrato di nuovo quella grinta che le ha permesso di vincere il Roland Garros lo scorso anno. Ora è attesa da un importante banco di prova. Elina Svitolina è un’autentica mina vagante. Non riesce ad avere un tennis lineare, fatto di mezze misure: o gioca vincenti incredibili oppure fa errori banali. A 22 anni però, è molto vicina a raggiungere la maturazione. Attualmente è a ridosso della top 10 (numero 11) e quest’anno ha già portato a casa tre titoli, a Taipei, a Dubai e sulla terra di Istanbul. L’ucraina sa inoltre vincere le partite importanti: ha già battuto Kerber, la stessa Muguruza, e soprattutto è stata lei ad estromettere Serena Williams dall’ultimo torneo olimpico. Sarà davvero un bel confronto, tra due ragazze che amano concludere lo scambio con poderose accelerazioni. Vedremo chi la spunterà.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Mutua Madrid Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *