Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Squash: finale tutta egiziana per il titolo mondiale femminile. Gaultier contro Gawad per l’Open maschile

Pubblicato

il

Siamo oramai vicini alla conclusione i Campionati Mondiali di squash femminile 2016, ospitati dalla località egiziana di El Gouna, sul Mar Rosso, in sostituzione della competizione prevista inizialmente in Malaysia, ma rimandata per ragioni di sicurezza.

Per la gioia del pubblico locale, a giocarsi il titolo iridato saranno due giocatrici di casa. Unica straniera superstite, la francese Camille Serme ha infatti ceduto per 3-1 al cospetto della ventottenne Raneem El Weleily (11-6, 2-11, 12-10, 11-5), che disputerà dunque la seconda finale mondiale della sua carriera dopo quella del 2014, persa al cospetto della malese Nicol David. El Weleily affronterà, nella finale di questa sera, la campionessa in carica Nour El Sherbini, che a ventuno anni cerca il suo secondo titolo iridato dopo aver superato sempre per 3-1 l’altra egiziana Nouran Gohar (11-4, 11-4, 13-15, 11-9). La numero uno del seeding El Sherbini ha già stabilito il record di più giovane campionessa mondiale nel 2015, ed ora punta a diventare la più giovane a vincere due titoli consecutivi.

In contemporanea con il torneo iridato femminile, si sta svolgendo anche l’El Gouna International Open, uno dei tornei più importanti delle World Series maschili. In questo caso, però, il successo egiziano non è affatto garantito: se Karim Abdel Gawad si è qualificato alla finale battendo per 3-1 il connazionale Fares Dessouky (7-11, 11-5, 12-10, 11-8), al suo cospetto ci sarà il francese Grégory Gaultier, che si è imposto con un secco 3-0 su Marwan El Shorbagy (12-10, 11-4, 11-4). Da notare che Gawad si è già assicurato il posto di numero uno mondiale nel mese di maggio, posizione attualmente detenuta proprio dal veterano Gaultier, imbattuto da diciotto match internazionali.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: PSA World Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *