Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali 2017: prima volta con le teste di serie, un vantaggio per i più forti

Pubblicato

il

La United World Wrestling ha annunciato un’importante novità per i prossimi Campionati Mondiali di lotta 2017, che avranno luogo a Parigi dal 21 al 26 agosto. Per la prima volta, infatti, i migliori quattro atleti per ciascuna categoria saranno protetti dal sistema delle teste di serie, e non potranno dunque affrontarsi prima delle semifinali. Una soluzione che risolve un problema atavico della lotta, dove il tabellone era fino ad oggi completamente determinato dal sorteggio.

Per determinare le teste di serie, la UWW utilizzerà un ranking che prenderà in considerazione i risultati dei Giochi Olimpici di Rio 2016, degli ultimi Campionati Mondiali (per le categorie non olimpiche) e delle varie rassegne continentali che avranno luogo quest’anno. Nello specifico, i campioni olimpici e mondiali si vedranno assegnati 25 punti (20 per i medagliati d’argento, 15 per i medagliati di bronzo) ed i campioni continentali 12 (10 ed 8 per le altre medaglie). In più, verrà assegnato un punto per ogni partecipante alla competizione, di modo da valorizzare le vittorie nelle rassegne con più contendenti.

Per quanto riguarda i colori azzurri, Frank Chamizo farebbe attualmente parte delle teste di serie grazie alla sua medaglia di bronzo olimpica, ma in realtà non potrà giovarsi dei punti guadagnati per via del suo recente passaggio dalla categoria 65 kg alla 70 kg. La UWW ha infatti specificato che i punti valgono solamente per la categoria nella quale si è combattuto, e dunque cambiando divisione di peso bisogna ripartire da zero. A determinare le teste di serie, comunque, saranno anche i risultati dei prossimi Europei e delle altre rassegne continentali, che potrebbero modificare sensibilmente le classifiche.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *