Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, nona tappa: Montenero di Bisaccia-Blockhaus

Pubblicato

il

Nona tappa del Giro d’Italia numero 100 con partenza da Montenero di Bisaccia e arrivo a Blockhaus dopo 152 km. Percorso facile nella prima parte, ma con la dura salita finale di Blockhaus, che inizierà a delineare la classifica generale.

Si parte da Montenero di Bisaccia, che per la prima volta ospita la partenza del Giro. Dopo 18 km un leggero tratto in salita porterà i corridori sul primo traguardo volante di giornata: Vasto. Si prosegue quindi lungo la costa fino al traguardo volante di Chieti, al km 91, posto al termine di una breve ascesa con tratti abbastanza impegnativi. Il percorso continua con una serie di sali e scendi fino a Roccamorice, dove inizia l’ascesa finale.

La salita di Blockhaus è lunga 13,6 km con una pendenza media dell’8.4%. I primi 3 km sono i più semplici, con pendenza attorno al 6%. Poi si inizia a fare sul serio, con 10 km con pendenza media del 9% e punte del 14%. Ai 500 metri dall’arrivo i corridori troveranno un breve tratto in contropendenza per poi affrontare il rettilineo finale di 200 metri, con pendenza dell’8%. Una salita lunga e dura, che vedrà il confronto diretto tra gli uomini di classifica e darà delle indicazioni importanti su chi potrà vincere il Giro.

TUTTE LE TAPPE

Prima tappa: Alghero-Olbia
Seconda tappa: Olbia-Tortolì
Terza tappa: Tortolì-Cagliari
Quarta tappa: Cefalù-Etna
Quinta tappa: Pedara-Messina
Sesta tappa: Reggio Calabria-Terme Luigiane
Settima tappa: Castrovillari-Alberobello
Ottava tappa: Molfetta-Peschici

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *