Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, ottava tappa: Molfetta-Peschici. Arrivo insidioso, spazio per la fuga?

Pubblicato

il

Dopo un’ottava tappa dedicata, sulla carta, ai velocisti, la nona frazione del Giro d’Italia 2017 presenta le classiche insidie della Corsa Rosa. Nei 189 chilometri da Molfetta a Peschici, infatti, si troveranno salite e trabocchetti, da non sottovalutare neanche per i grandi favoriti della vigilia.

I primi 84 chilometri sono completamente pianeggianti e conducono al traguardo volante di Manfredonia. In questo tratto dovrebbe svilupparsi la fuga di giornata, che complice la seconda parte del percorso potrebbe anche avere buone possibilità di giocarsi le proprie carte nel finale. Subito dopo questa fase la salita di Monte Sant’Angelo, un Gpm di seconda categoria che misura poco meno di 10 chilometri e presenta una pendenza costantemente prossima al 7%. Proprio su queste rampe potrebbe decidersi il destino della fuga nonostante sia molto distante dal traguardo, con la vetta a 88 chilometri dalla conclusione.

Dopo ben 18 chilometri di discesa si arriva in una fase mossa che culmina con il Gpm di Coppa Santa Tecla, un quarta categoria che non dovrebbe creare grossi problemi agli atleti in gruppo. I 35 chilometri successivi sono facili e caratterizzati dal traguardo volante di Vieste, ma a 13 dall’arrivo ricominciano i mangia e bevi. A poco più di sei chilometri dal traguardo di conclude lo strappo di Coppa del Fornaro, che potrebbe favorire degli scatti in gruppo. La discesa termina ai -3 e dopo un tratto pianeggiante la strada torna a salire a 1500 metri dall’arrivo. Pendenze piuttosto facili, tra i 3 e il 6%, ma gli ultimi 200 metri sono al 10% di media e presentano punte al 12%. Sarà fondamentale scegliere il momento giusto per evitare di piantarsi proprio in vista del traguardo. 

Prima tappa: Alghero-Olbia
Seconda tappa: Olbia-Tortolì
Terza tappa: Tortolì-Cagliari
Quarta tappa: Cefalù-Etna
Quinta tappa: Pedara-Messina
Sesta tappa: Reggio Calabria-Terme Luigiane
Settima tappa: Castrovillari-Alberobello

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *