Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Mondiali 2017: Carolina Kostner sfida le russe e le giapponesi nella prova femminile

Pubblicato

il

Dal 29 marzo al 2 aprile, la Hartwall Arena di Helsinki ospiterà i Campionati Mondiali di pattinaggio di figura 2017, rassegna che si tenne per la prima volta ben 121 anni fa a San Pietroburgo. Nel 1914, invece, Helsinki ospitò per la prima volta questa competizione, quando la Finlandia era ancora annessa all’Impero Russo. Solamente nel 1983, invece, la capitale del Paese nordico organizzò finalmente la rassegna iridata sotto i colori finlandesi, esperienza poi ripetuta nel 1999.

Campionessa mondiale nel 2012 e sei volte medagliata nella manifestazione iridata, Carolina Kostner tornerà sul ghiaccio di questa rassegna tre anni dopo l’ultima partecipazione e l’ultima medaglia. L’Azzurra, reduce dal bronzo europeo, vuole scrivere una nuova pagina di storia puntando ad un nuovo podio dopo aver compiuto trent’anni, sfidando le nuove generazioni di pattinatrici russe e giapponesi decisamente più giovani ma certamente meno esperte dell’altoatesina. Se agli Europei di Ostrava la medaglia era un’obbiettivo difficile ma accessibile, questa volta Kostner dovrà superarsi per ripetere l’impresa.

Come nella rassegna continentale, la grande favorita sarà la russa Evgenia Medvedeva, già iridata lo scorso anno a Boston, che sarà accompagnata da Anna Pogorilaya, vicecampionessa europea e bronzo mondiale nel 2016, e dalla giovanissima Maria Sotskova, classe 2000, argento ai Mondiali Junior della passata stagione.

Altra grande potenza del pattinaggio femminile, il Giappone punterà molto su Mai Mihara, rivelazione della stagione dopo la vittoria ai Four Continents. Le altre nipponiche in gara saranno Wakaba Higuchi, addirittura classe 2001, e Rika Hongo, unica ad aver già partecipato a questa rassegna. In gara ci sarà anche la medagliata d’argento della passata edizione, la statunitense Ashley Wagner, sconfitta nell’ultima rassegna nazionale da Karen Chen. Kaetlyn Osmond e Gabrielle Daleman, infine, difenderanno i colori del Canada, assente da otto anni dal podio femminile.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LA ENTRY LIST COMPLETA DELLE DONNE

Pagine: 1 2

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *