Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Qatar 2017 – Valentino Rossi, la gara in salita: partenza in quarta fila, l’assetto andava provato. Viñales favorito

Pubblicato

il

L’acquazzone che si è battuto sulla pista di Losail ha indubbiamente messo in difficoltà Valentino Rossi alla vigilia del GP del Qatar 2017. La cancellazione delle qualifiche costringerà il Dottore a partire in decima posizione in virtù del tempo realizzato durante le prove libere.

Il weekend non era iniziato nel migliore dei modi per il Centauro di Tavullia che era in visibile difficoltà tecniche: la sua Yamaha gli sta dando dei problemi in questo avvio di stagioni, i test delle scorse settimane non avevano dato risposte confortanti e la prima prova del Motomondiale si presentava già in salita.

Valentino oggi doveva lavorare a fondo nel FP4 per provare a risolvere alcuni problemi di assetto e mettere a punto la sua moto, con l’intento di inventarsi l’ennesimo miracolo della carriera. Ora sarà tutto molto più complicato: Rossi dovrà pescare il coniglio dal cilindro nel corso della notte, lavorando con il suo team per provare a risalire dalla quarta fila e tenere un buon passo gara.

Il problema, a suo dire, non è il fatto di non aver potuto provare la moto e dunque di non aver ancora trovato la soluzione migliore (ci proverà nel warm up di domani pomeriggio, sulla durata dei 30 minuti) ma il fatto che dovrà partire così indietro, chiamato a una difficile rimonta.

Al termine della lunga giornata ha dichiarato che userà la forcella nuova: un tentativo estremo per provare a far saltare il banco anche se Viñales e Marquez sembrano essere imprendibili. Maverick ha conquistato la pole a bordo della Yamaha, ha beneficiato delle condizioni che si sono venute a creare, sembra avere un ottimo passo gara ma ora c’è l’incognita del corpo a corpo: come potrà gestire eventualmente un confronto diretto con Marquez e con eventualmente altri veterani? Avrà la maturità per fare l’esperienza?

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *