Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: Classiche del Nord da capitano per Daniele Bennati alla Movistar?

Pubblicato

il

Pronta una terza “vita” per Daniele Bennati? La prima, quella da velocista, è stata sicuramente la migliore: due tappe al Tour de France, tre al Giro d’Italia, sei alla Vuelta, un palmares davvero di altissimo livello. Poi la trasformazione in gregario di lusso: il passaggio alla Tinkoff, con capitano Alberto Contador, che da subito l’ha scelto come uomo di fiducia per le grandi corse a tappe, soprattutto in caso di frazioni pianeggianti e con vento laterale. Anche lì ha dato il meglio, risultando tra i migliori al mondo anche in questo ruolo.

Ora il passaggio alla Movistar, all’età di 36 anni. Sarà sicuramente uomo squadra in vista delle corse a tappe che attendono capitan Nairo Quintana, ma ora potrebbe addirittura tornare a vivere l’ebrezza di avere il team a disposizione in vista delle Classiche del Nord, vista l’assenza di uomini di grande caratura. Il programma dell’aretino per ora parla di Gand-Wevelgem e Parigi-Roubaix, ma è possibile anche l’inserimento del Giro delle Fiandre.

Con quali ambizioni? Difficile prevederlo. Quasi impossibile lottare alla pari con corridori del calibro di Peter Sagan e John Degenkolb, che su queste corse puntano praticamente tutta la loro annata. Possibile però riuscire ad agguantare qualche piazzamento, che farebbe sicuramente bene alla Movistar in chiave World Tour. Alla Gand-Wevelgem l’aretino potrebbe lanciarsi nella volata conclusiva (riuscì addirittura a trovare un secondo posto nel 2011 alle spalle di Boonen). Per quanto riguarda la Roubaix la sua esperienza potrebbe essere davvero utile per riuscire ad evitare inconvenienti vari e, magari, restare nel primo gruppo il più al lungo possibile.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

By S. Plaine (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *