Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa: Gilles Roulin entra nella storia vincendo tre gare in una giornata, sua anche la seconda discesa di Hinterstoder

Pubblicato

il

Il ventiduenne svizzero Gilles Roulin si è reso quest’oggi protagonista di un’impresa che resterà negli annali dello sci alpino: dopo essersi aggiudicato la combinata e la prima discesa libera di Hinterstoder, l’elvetico ha infatti ottenuto la terza vittoria di giornata imponendosi anche nella seconda discesa sulle nevi austriache, sempre nell’ambito della Coppa Europa di sci alpino maschile 2016/2017. Per lui si tratta inoltre della sesta vittoria in carriera, tutte ottenute nelle ultime due settimane.

Con il tempo di 1’39”66, Roulin ha preceduto questa volta il padrone di casa austriaco Christian Walder per soli sette centesimi, mentre sul terzo gradino del podio troviamo il tedesco Manuel Schmid, staccato di soli 13/100 e partito per primo. Niente doppietta svizzera, dunque, in questo caso, visto che Gian Luca Barandun ha chiuso quarto con 16/100 di ritardo dal connazionale, uno in meno dell’austriaco Dominik Schwaiger.

Per trovare gli azzurri dobbiamo scendere fino alle sedicesima posizione di Mattia Casse, staccato di nove decimi, seguito da Matteo De Vettori, diciassettesimo ad 1”01, Werner Heel, diciannovesimo ad 1”19, ed Emanuele Buzzi, venticinquesimo ad 1”75.

Grazie a questa serie incredibili di successi, Roulin prende il comando della classifica generale con 683 punti, duecento in più del norvegese Marcus Monsen, mentre l’altro elvetico Stefan Rogentin si trova in terza posizione con 461 punti. Roulin ha inoltre in tasca il trofeo di discesa libera, visto che comanda la classifica di disciplina con 345 punti contro i 160 di Rogentin ed i 158 di Barandun, a dimostrazione dell’ottima stagione degli svizzeri nella velocità.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *