Seguici su

Formula 1

F1, Test Barcellona 2017: prime risposte e dati da interpretare. Chi avrà sfruttato meglio le nuove regole?

Pubblicato

il

La settimana dedicata alle presentazioni delle nuove monoposto che concorreranno per il Mondiale di F1 2017 sta per finire. Quest’oggi sarà la volta della Red Bull, ultima dei top team a svelarsi a Barcellona e la curiosità non manca per visionare quanto fatto dal geniale Adrian Newey.

Da domani, infatti, sempre in Spagna si farà sul serio per una quattro giorni di test fondamentale per capire chi avrà lavorato meglio e quale strada da sviluppo seguire. I dati in galleria del vento o le simulazioni sono ben poca cosa rispetto al confronto diretto con gli avversari. Ne sono consapevoli tutti ed è chiaro che il Montmeló sarà molto utile per le Scuderie.

Basandoci sulle prime impressioni, circa le nuove macchine svelate, si ha l’impressione che la Mercedes abbia messo in pista un altro bolide difficilmente battibile. I tecnici di Stoccarda, nonostante tutto, sembrano essere riusciti a migliorare uno vettura perfetta agli occhi dei comuni mortali. Una rastremazione incredibile delle fiancate abbinata ad una “miniaturizzazione” del retrotreno notevolissima, evidente fin da primi giri a Silverstone, rappresentano i tratti caratterizzanti della W08. L’idea è chiara: generare carico sul posteriore per garantire stabilità sfuttando ill passo lungo. Sarà la scelta vincente?

Di una filosofia opposta la SF70-H, nuova nata di Maranello dotata di un “passo corto” per sfruttare meglio l’agilità. Tuttavia, da quel che si dice, gli ingegneri della Rossa pare stiano lavorando ad una versione B proprio per andare nella stessa direzione dei rivali. Sarà vero? La certezza è che la Ferrari sarà dotata del sistema S-Duct, soluzione per garantire una maggiore presa a terra sull’avantreno, tra i punti deboli degli ultimi progetti, confermando lo stesso schema di sospensioni (push-rod).

Nuove regole, dunque, comportanti interpretazioni diverse a cui solo l’asfalto iberico saprà fornire un’adeguata risposta.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *