Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 19^ giornata: Perugia sfida Trento nel big match! Civitanova tenta la fuga, Modena vuole rialzarsi

Pubblicato

il

Quella odierna può essere una domenica molto importante per la SuperLega. Il massimo campionato italiano di volley maschile vivrà infatti l’attesissimo big match tra Perugia e Trento che catalizzerà l’attenzione della 19^ giornata.

È un incontro che vale il secondo posto in classifica. Le due squadre sono separate da un punto, distaccate rispettivamente di tre e quattro lunghezze dalla capolista. I vicecampioni d’Europa cercano di proseguire la loro marcia, per il momento migliore rispetto alle attese della vigilia. I Block Devils, invece, dopo 14 vittorie consecutive tra campionato e Champions League, sono crollati nei quarti di finale di Coppa Italia e devono subito rialzare la testa.

Il filotto di successi ha permesso ai ragazzi di Lorenzo Bernardi di tornare in lotta per le posizioni che contano e ora non possono più fermarsi perché il treno Civitanova rischia di scappare definitivamente: la sensazione è che chi uscirà sconfitto dal PalaEvangelisti (soprattutto per 3-0 o 3-1) dovrà dire addio ai sogni di primo posto al termine della regular season.

Angelo Lorenzetti ha definitivamente recuperato Gabriele Nelli e Daniele Mazzone ma dovrebbe lasciarli in panchina. Affronterà gli umbri con Simone Giannelli in cabina di regia, Jan Stokr opposto, capitan Filippo Lanza e Tine Urnaut di banda, al centro Simon Van De Voorde e Sebastian Solé, Massimo Colaci il libero. Chiarissima anche la risposta da parte di Mister Secolo che punterà tutto sulle stelle Aleksandar Atanasijevic e Ivan Zaytsev, servite da Luciano De Cecco; al centro Marko Podrascanin ed Emanuele Birarelli, Aaron Russell l’altro schiacciatore, Tosi il libero.

 

Civitanova proverà ad approfittare dello scontro diretto. Si cerca l’anti Lube oggi pomeriggio ma i marchigiani vogliono sempre mantenere il loro piccolo margine di vantaggio sulla più immediata inseguitrice. I ragazzi di Chicco Blengini fanno visita a Padova, squadra in crisi nera e reduce da nove sconfitte consecutive.

Per Civitanova sembra tutto molto facile ma non dovranno sottovalutare l’avversario che cerca almeno la prestazione per salvare la faccia. Si pensa a un possibile turn over in vista della Champions League con Osmany Juantorena e Dragan Stankovic in dubbio, la possibile coppia centrale italiana con Candellaro e Cester, Micah Christenson in cabina di regia, Tsvetan Sokolov fondamentale opposto, forse Jiri Kovar di banda con Cebulj. Padova ritrova Giannotti titolare, staffetta tra Milan e Fedrizzi per un posto di banda.

 

Modena prova a riprendere il proprio cammino in campionato dopo aver lasciato sul piatto tanti punti con le piccole. I Campioni d’Italia ripartono dall’ostica trasferta di Vibo Valentia, ottava della classe e a caccia di punti per rafforzare la propria posizione in vista dei playoff. I Canarini devono assolutamente tornare al successo pieno e sfruttare l’esito dell’incontro tra Perugia e Trento per ricucire quantomeno su una delle due rivali e provare a risalire dal quarto posto.

I ragazzi di Piazza sembrano essersi ritrovati in Coppa Italia ma sono ancora convalescenti. Proveranno ad approfittarne i ragazzi di Kantor guidati da Michalovic e Coscione, pronta la risposta però con Luca Vettori, Earvin Ngapeth e Nemanja Petric che tenteranno di martellare avvalendosi della collaborazione dei centrali Max Holt e Kevin Le Roux (in ballottaggio con Matteo Piano).

 

Verona prova a blindare ulteriormente il quinto posto in classifica. Gli scaligeri sono impegnati sul campo del fanalino di coda Sora e vanno a caccia della quarta vittoria consecutiva con Grbic in panchina. Sembra tutto facile per Kovacevic, Djuric e compagni che devono riscattare lo scivolone di Coppa Italia contro i laziali, nelle mani di Miskevich e Rosso.

Piacenza vuole proseguire il momento magico. Dopo aver strappato la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia eliminando Perugia nei quarti di finale, Ramos Hernandez e compagni sfideranno la deludente Milano: i biancorossi, incappati in quattro sconfitte nelle ultime cinque partite di campionato, cercano tre punti fondamentali per rimanere in scia a Monza e lottare per il sesto posto finale.

I brianzoli saranno impegnati sul campo di Latina: Fromm, Hirsch e compagni partono favoriti ma i ragazzi di Bagnoli hanno le carte in regola per fare una buona partita.

 

Di seguito il programma dettagliato della 19^ giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:

Bunge Ravenna vs Exprivia Molfetta              2-3 (19-25; 25-20; 19-25; 25-23; 8-15)

DOMENICA 15 GENNAIO:

16.30     Tonno Callipo Vibo Valentia vs Azimut Modena

18.00     Kioene Padova vs Cucine Lube Civitanova

18.00     Sir Safety Conad Perugia vs Diatec Trentino

18.00     Biosì Indexa Sora vs Calzedonia Verona

18.00     Top Volley Latina vs Gi Group Monza

18.00     Revivre Milano vs LPR Piacenza

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *