Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley, quale sarà l’Italia del 2017? Reparto per reparto: la stella Zaytsev, il futuro di Juantorena, le bombe di Sabbi, Birarelli e i giovani

Pubblicato

il

 

SCHIACCIATORI:

Il reparto che in futuro potrebbe essere più in crisi: si fatica a trovare un giovane di livello interessante che possa farci dormire sonni tranquilli. Per il momento, però, siamo ben coperti anche se molto gira intorno al quesito che si sta portando avanti da mesi: Osmany Juantorena giocherà ancora con la Nazionale o deciderà di abbandonare dopo aver conquistato l’argento olimpico?

Inutile dire che la Pantera è determinante per il nostro gioco: fornisce grande equilibrio, esperienza, brillantezza e solidità in tutti i fondamentali. Veste l’azzurro solo dal 2015 e l’Italia ne ha subito beneficiato: speriamo di godercelo ancora a lungo, almeno fino ai Mondiali 2018 poi chissà.

 

Ivan Zaytsev è la certezza, l’icona dell’intero movimento, esploso mediatamente durante le Olimpiadi. Il servizio dello Zar ha brillato, ha colto nel segno, ha fatto breccia nel cuore degli italiani. Ora gioca da schiacciatore a Perugia da quando è rientrato Atanasijevic: sta migliorando in ricezione ma nelle ultime partite ha faticato un po’ a imporsi in fase offensiva. Avrà ancora tempo per arrivare al top nei momenti che contano. A lui si chiede sempre il massimo ma non è facile digerire un cambio di ruolo in poche settimane.

Filippo Lanza è l’altra garanzia: solido, sicuro, granitico in ricezione e combattivo. Il capitano di Trento è una pedina inamovibile del sestetto ma con Juantorena e Zaytsev bisognerà lottare spalla a spalla per il posto da titolare: potrebbe accendersi una bella battaglia che farebbe bene sotto l’aspetto tecnico. Avere comunque qualcuno di davvero molto forte alle spalle dei due titolari sarebbe troppo importante per l’Italia, è quello che è mancato nelle ultime uscite.

 

Oleg Antonov gioca pochissimo a Trento (faceva parte degli eroi di Rio), Jiri Kovar è invece prontamente ritornato dopo una stagione out e sta convincendo a Civitanova: Blengini lo vede tutti i giorni… Il recupero di Simone Parodi prosegue invece molto più lentamente. Chi sarà il quarto uomo?

 

CLICCA SU PAGINA 5 PER I CENTRALI

Pagine: 1 2 3 4 5 6