Pallavolo
Volley, quale sarà l’Italia del 2017? Reparto per reparto: la stella Zaytsev, il futuro di Juantorena, le bombe di Sabbi, Birarelli e i giovani
OPPOSTI:
Luca Vettori sta disputando un’eccellente SuperLega: con la casacca di Modena non ha mai deluso e spesso è risultato determinante. È un giocatore poco appariscente, sia tecnicamente che mediaticamente, ma il tabellino a fine partita parla quasi sempre in suo favore. La sua squadra è andata in difficoltà contro le piccole ma nei match di cartello i Campioni d’Italia si sono fatti sempre apprezzare e il tutto ha sempre coinciso con una sua buona prestazione, come nell’ultimo weekend contro Perugia.
Con la Nazionale nelle ultime stagioni era stato la riserva di Ivan Zaytsev ma con lo Zar ormai spostato di banda (dovrebbe proseguire su questa linea anche in azzurro) dovrebbe proprio essere il Vetto il nostro terminale offensivo di riferimento. Riuscirà a trovare quella continuità che con l’Italia gli è un po’ mancata quando aveva avuto l’occasione? Avrà il carisma giusto per fare la differenza? Il talento c’è tutto, staremo a vedere.
Giulio Sabbi, però, sta facendo numeri da marziano. L’oppostone laziale si è caricato sulle spalle tutta Molfetta e l’ha condotta fino alla lotta per un posto nei playoff: un traguardo che alla vigilia sembrava un po’ fuori portata per i pugliesi. Il capocannoniere della SuperLega, uno dei migliori tre realizzatori di tutta Europa, sta martellando come un fabbro: viaggia su ritmi folli, realizzando costantemente i suoi 23-24 punti a partita (38 addirittura domenica pomeriggio), mettendo giù i continui inviti dei compagni di squadra che fanno affidamento alla sua classe per vincere.
Giulio merita indubbiamente una chance in azzurro (già avuta in passato): sarà poi suo compito far vedere quello di cui è capace anche a livello internazionale e far capire se riesce a mantenere certi ritmi anche nelle partite più complesse.
Gabriele Nelli, dopo un’eccellente prima parte di stagione, ha pagato un piccolo infortunio che lo ha tolto dal campo nell’ultimo mese. Contemporaneamente Trento ha ritrovato il miglior Stokr e per il giovane sembrano essersi nuovamente chiude le porte: vedremo se nel prosieguo dell’annata cambieranno nuovamente le cose ma è un prospetto da tenere monitorato con particolare attenzione.
Sono un po’ questi i nomi su cui puntare perché le altre squadre si affidando agli stranieri: Sokolov a Civitanova, Atanasijevic a Perugia, Djuric a Verona, Hernandez a Piacenza, Hirsch a Monza, Michalovic a Vibo Valentia, Torres a Ravenna, Starovic a Milano, Miskevich a Sora. L’eterno Fox Fei a Latina è fuori dal giro da tempo, Stefano Giannotti a Padova non è una carta percorribile ma attenti a Sebastiano Milan che gioca anche da schiacciatore.
CLICCA SU PAGINA 3 PER I PALLEGGIATORI
