Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, Champions League – Italia pronta all’assalto dell’Europa: Perugia già alla Final Four, Civitanova nella bolgia polacca, Modena impegno facile

Pubblicato

il

Lunga settimana di sfide europee per le squadre italiane. Si parte stasera e si finisce giovedì in una tre giorni ricchissima che regalerà sicuramente emozioni.

L’Italia sorride già visto che sarà Perugia a organizzare la Final Four della Champions League 2016/2017 di volley maschile: la società del patron Sirci ha conquistato l’onore e ospiterà l’evento a Roma nel weekend del 29-30 aprile, davanti a un pubblico che si preannuncia caldo e rumoroso per sostenere Ivan Zaytsev e compagni.

Lo squadrone dello Zar, di Atanasijevic, di Podrascanin, Birarelli, Buti e guidato da Mister Secolo Lorenzo Bernardi è già certo della qualificazione automatica alla Final Four dopo l’annuncio da parte della CEV ma proseguirà comunque la propria avventura nella fase a gironi. Dopo la doppia vittoria nei primi due incontri, i Block Devils se la vedranno mercoledì 18 gennaio (ore 20.30) contro il Belogorie Belgorod, corazzata russa che fa grande paura: le stelle Tetyukhin e Muserskiy sono pronte a dare del filo da torcere alla compagine umbra che vuole proseguire il suo momento superlativo dopo aver demolito Trento in campionato ed essersi così subito rialzata dal clamoroso scivolone di Coppa Italia contro Piacenza.

 

Stasera (ore 20.30) sarà Modena ad aprire la settimana. I Campioni d’Italia sono impegnati al PalaPanini contro un avversario sulla carta molto abbordabile. I rumeni del S.C.M. “U” Craiova hanno però sorpreso nelle prime due giornate (sconfiggendo anche il blasonato Belchatov) e non vorranno certamente fare da vittima sacrificale. I ragazzi di Piazza devono proseguire nel proprio percorso di crescita, visti i tanti punti lasciati contro le piccole.

Ngapeth, Petric, Vettori pronta all’assalto contro la formazione guidata da coach Danut Pascu, CT della Nazionale. I canarini hanno vinto i primi due incontri (contro il Lubiana al tie-break, poi netta vittoria in trasferta contro il Belchatow) e cercano il tris per avvicinarsi in maniera importante agli ottavi di finale.

 

Sfida caldissima anche per Civitanova che giovedì 19 gennaio (ore 20.30) tenterà l’impresa nella caldissima arena dell’Asseco Resovia, capolista della Pool B mentre la Lube ha perso all’esordio contro il Berlin Recycling Volleys prima di riscattarsi prontamente contro il Dukla Liberec. È una partita fondamentale per i ragazzi di Chicco Blengini che devono assolutamente vincere per non compromettere la qualificazione agli ottavi di finale.

La capolista della SuperLega si ritroverà davanti la seconda del campionato polacco. Sarà il numeroso pubblico a fare la differenza ma il sestetto avversario è molto temibile per il suo gioco offensivo e per il servizio incalzante. Juantorena, Sokolov, Christenson, Stankovic, Cester sono pronti per piazzare il colpaccio ad effetto.

 

Mercoledì 18 gennaio sarà invece il giorno della Coppa CEV con i match di ritorno dei 16esimi di finale. Trento e Piacenza sono vicinissime al passaggio del turno dopo le vittorie per 3-0 ottenute negli incontri d’andata. I vicecampioni d’Europa affronteranno in casa i finlandesi dell’Urrikaani Loimaa (ore 20.30): sembra tutto facile per Lanza e compagni che avranno l’occasione per rialzare la testa dopo il ko di Perugia. Gli emiliani saranno invece impegnati in Austria contro l’Hypo Tirol Innsbruck (ore 19.00): Hernandez, Marshall e compagni partono con tutti i favori del pronostico.

 

Di seguito il programma dettagliato della settimana di Champions League e Coppa CEV: 

MARTEDÌ 17 GENNAIO:

20.30     Champions League – Azimut Modena vs S.C.M. “U” Craiova

MERCOLEDÌ 18 GENNAIO:

19.00     CEV Cup – Hypo Tyrol Innsbruck vs LPR Piacenza

20.30     CEV Cup – Diatec Trentino vs Urrikaani Loimaa

20.30     Champions League – Sir Safety Colussi Sicoma Perugia vs Belogorie Belgorod

GIOVEDÌ 19 GENNAIO:

20.30     Asseco Resovia vs Cucine Lube Civitanova

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *