Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: l’Italia conferma una grande densità di squadra nella discesa femminile

Pubblicato

il

Il programma decurtato di Altenmarkt-Zauchensee, dove si è svolta solamente una discesa libera più corta del previsto, non ha comunque risparmiato le sorprese, a partire dal nome della vincitrice, la ventiduenne austriaca Christine Scheyer, che prima di ieri non aveva mai fatto meglio di un nono posto.

Nonostante la situazione difficile, con la prova effettuata poco prima della gara e l’infortunio di Nadia Fanchini, la squadra italiana ha saputo rispondere presente anche sul tracciato austriaco, confermando la grande densità del settore della velocità femminile. La miglior azzurra è stata Johanna Schnarf, che con il suo sesto posto ha confermato la top ten che aveva già ottenuto nelle tre discese precedenti. La nota più lieta proviene invece dal nono posto di Nicol Delago, ventenne di Bressanone che continua la propria parabola ascendente con il risultato più importante della sua carriera in Coppa del Mondo.

A ridosso della top ten, in undicesima posizione, troviamo invece Elena Fanchini, che questa volta non si è lasciata intimorire dalla brutta caduta della sorella Nadia. L’unica che non ha rispettato le attese, al contrario, è stata Sofia Goggia, che su una pista dall’alto tasso tecnico avrebbe sicuramente potuto far meglio del diciannovesimo posto: vista la situazione, forse la ventiquattrenne bergamasca ha preferito non rischiare, o quanto meno deve essere questo che il suo inconscio le ha suggerito.

Con un bilancio nel complesso positivo, dunque, l’Italia della velocità si avvicina dunque fiduciosa al prossimo fine settimana di gare, quello tedesco di Garmisch-Partenkirchen, dove sono in programma una discesa libera ed un supergigante, sempre meteo permettendo.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Tacca – Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *