Seguici su

Hockey Pista

Hockey su pista, Eurolega 2017. Fortemarmi vince e passa il turno! Bassano ok, male Lodi e Breganze

Pubblicato

il

Primi verdetti e prime gioie per i colori azzurri nell’Eurolega 2016/17 di hockey su pista. Nella quarta giornata della fase a gironi, infatti, la vittoria del Fortemarmi per 3-1 contro lo Sporting Clube Portugal consente ai toscani di passare il turno e di eliminare la compagine lusitana in cui milita l’ex Pedro Gil, che ha trascinato i campioni d’Italia verso la vittoria degli ultimi tre scudetti. Il Fortemarmi può dunque gettarsi a capofitto sul campionato dopo aver archiviato più agevolmente del previsto una pratica tutt’altro che scontata e nelle prossime due gare di Eurolega tenterà persino l’attacco al primato del girone C detenuto attualmente dal Reus Deportivo, che guida il gruppo con 12 punti, 3 in più rispetto ai toscani.

Gioisce anche il Bassano, che batte 6-2 il Merignac e accorcia le distanze dal secondo posto nel girone B, ora lontano un solo punto, approfittando della contemporanea sconfitta del Porto sul campo del Barcellona. Servirà comunque un’impresa ai veneti per passare il turno, dato che il 4 febbraio il Porto affronterà il fanalino di coda Merignac, mentre il Bassano sarà costretto a fare risultato in casa contro gli iberici per non vanificare il successo odierno e potersi giocare tutto nello scontro diretto in Portogallo.

Le note liete, tuttavia, finiscono qui. Nel girone A, infatti, il Lodi incassa una pesante battuta d’arresto sul campo del Benfica (7-3) e vede allontanarsi il Club Patì Vic, che vincendo senza problemi contro la cenerentola Diessbach si porta al secondo posto con 10 punti e pone 3 lunghezze tra sé e i lombardi. Nel prossimo turno, tuttavia, le combinazioni si ribalteranno ed è ipotizzabile che la situazione ritorni in parità con la prospettiva di giocarsi tutto nello scontro diretto del 18 febbraio.

Sono ridotte al lumicino, infine, le speranze del Breganze, che non va oltre un pareggio 4-4 con il La Vendéenne e non riesce ad approfittare del tracollo casalingo del Liceo La Coruña contro l’Oliveirense, già prima nel girone con 4 vittorie in 4 gare. Il Breganze dovrà necessariamente vincere il prossimo match contro il La Coruña e sperare poi che gli spagnoli compiano un altro passo falso in casa per mano del La Vendéenne, ipotesi che attualmente assume i contorni di una mera utopia.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: baldigabriele.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *