Seguici su

Golf

Golf, European Tour 2017: con il BWM SA Open parte la stagione di Rory McIlroy

Pubblicato

il

Il numero due del mondo Rory McIlroy avvierà la sua stagione dal Sudafrica. Il golfista dell’Irlanda del Nord sarà infatti la principale attrazione del BMW SA Open 2017, tappa dell’European Tour che inizierà domani in quel di Ekurhuleni (Sudafrica). Nella passata edizione trionfò un padrone di casa, ovvero Brandon Stone, portando a 13 su 20 le vittorie dei giocatori sudafricani da quando l’Open è passato nel calendario dell’European Tour. Stone, dopo un ultimo round non adatto ai deboli di cuore, scoppiò in un pianto di gioia alla buca 18, al termine di un giro da 71 condito da 7 birdie e 6 bogey, utile a scalzare di due lunghezze il connazionale Christiaan Bezuidenhout. Stone, 22 anni, è tutt’oggi il più giovane vincitore della competizione dal 1997.

Il SA Open, nato nel 1893, è il secondo Campionato Nazionale Open più antico dopo l’Open Championship, più anziano di 33 anni. Nell’arco della sua incredibile e lunga storia, alcuni golfisti sono rimasti impressi in maniera importante nell’albo d’oro. E’ il caso del leggendario Gary Player, vincitore del torneo in 13 occasioni dal 1956 al 1981.

Veniamo ai giorni nostri. Come detto, gli occhi saranno puntati su McIlroy, che rientra nel BMW Sa Open dopo 8 anni. Nel 2009 terminò in terza piazza appaiato al sudafricano Ernie Els. Dovrà guardarsi le spalle in primis dal campione in carica Stone, che guiderà la folta truppa di sudafricani. Attenzione allo spagnolo Adrian Otaegui ed all’inglese Andy Sullivan, vincitore nel 2015.

Si sfideranno sul par 72 del Glendower Golf Club, situato in una vasta area verde del complesso di Johannesburg. Percorso vario, reso più difficoltoso da 64 bunker e due ostacoli d’acqua alla buca 11 ed alla buca 18, misura 7594 yards ed è stato rimodellato nel 1980.

Per l’Italia al via Nino Bertasio ed Edoardo Molinari, chiamati a mostrare una buona condizione.

ciro.salvini@oasport.it

Foto: Official Twitter European Tour

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *