Seguici su

Calcio

Coppa d’Africa 2017, programma, orari e tv di lunedì 16 gennaio: tocca agli Elefanti! Contro il Togo è vietato sbagliare. Grande incertezza in Congo-Marocco

Pubblicato

il

La Coppa d’Africa è entrata nel vivo ormai dallo scorso sabato, ma oggi arriva finalmente il turno dei campioni in carica, impegnati nel girone C. La Costa d’Avorio scende in campo al debutto alle ore 17 contro il Togo (diretta tv su Fox Sports) in un match che vedrà gli Elefanti nettamente favoriti nel pronostico, ma che nasconde anche svariate insidie.

Gli ivoriani hanno intenzione di difendere il titolo conquistato nel 2015 battendo il Ghana in finale ai calci di rigore, ma stanno attraversando una fase di ricambio generazionale e non costituiscono più uno spauracchio per gli avversari come nelle scorse edizioni. Le assenze di Yaya Touré e Gervinho, inoltre, rischiano di gravare non poco sulle ambizioni della Costa d’Avorio, che farà leva sull’esperienza del difensore del PSG Serge Aurier e degli attaccanti Wilfried Bony (Stoke City) e Salomon Kalou (Herta Berlino) e sulla qualità del centrale Eric Bailly, perno della difesa del Manchester United, e del mediano Franck Kessié, straordinario talento esploso in questa stagione in Italia con la maglia dell’Atalanta.

Sul fronte opposto, il pericolo numero uno è rappresentato da Emmanuel Adebayor, straordinario attaccante con un curriculum da fenomeno in Europa, che si è ritrovato a giugno senza squadra a causa delle sue bizze comportamentali unite ad un fisico non più integro come un tempo. Adebayor vestirà la maglia del Montpellier al ritorno dalla Coppa d’Africa, ma spera di restare in Gabon a lungo per provare a giocarsi l’ultima carta importante della sua eccezionale carriera.

Alle 20, invece, andrà in scena la sfida tra due possibili outsider del torneo, il Congo e il Marocco, dotate entrambe di elementi di assoluto spessore internazionale ma anche di evidenti limiti in alcuni reparti. Il Congo appare piuttosto vulnerabile in difesa, ma può disporre di un attacco che fa invidia a tante compagini impegnate nel torneo: l’imprevedibilità dell’ex Cagliari e Chievo Paul-José M’Poku, attualmente in prestito al Panathinaikos, dovrà esaltare le doti realizzative delle bocche di fuoco Cédric Bakambu del Villarreal e Dieumerci Mbokani dell’Hull City, da cui dipendono le sorti della squadra e le speranze di passaggio del turno.

Il difensore della Juventus Mehdi Benatia proverà ad opporsi all’urto degli attaccanti congolesi, ma anche il centrocampo dei marocchini è ricco di qualità, in virtù della presenza in rosa di Youssef Aït Bennasser del Nancy e di Omar El Kaddouri del Napoli. Il vero limite dei nordafricani consiste nel reparto offensivo, privo di un vero bomber. Prevarrà l’attacco del Congo o la solidità difensiva del Marocco? Al prato verde l’ardua sentenza. Tanto vale mettersi comodi e godersi lo spettacolo.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FIFCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *