Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo Astana 2016: Andrea Giovannini ottimo quarto tempo nei 5000 metri, Nicola Tumolero nella top10

Pubblicato

il

Giungono notizie confortanti dall’anello di ghiaccio di Astana (Kazakistan) per i colori azzurri, nella prima giornata della terza tappa di Coppa del Mondo 2016-2017 di speed skating.

Andrea Giovannini, dopo le opache prestazioni dei primi due round di World Cup, ha ottenuto un ottimo piazzamento nel day 1 kazako, classificandosi in quarta posizione col crono di 6’24″38 e distribuendo lo sforzo diversamente rispetto agli scorsi appuntamenti. Un passo da 30″ ogni giro che ha consentito all’atleta di Baselga di Pinè di conquistare una top5 prestigiosa e da rimarcare. Va detto, però, che la gara ha visto molte defezioni ed il vincitore neozelandese Peter Michael (6’21″58) è stato più lento di chi si è imposto nella categoria B, vale a dire l’olandese Jan Blokhuijsen (6’19″31). Un dato dunque da sottolineare che rappresenta lo strapotere degli orange in questa specialità anche quando non vi sono i “pattini migliori”. Parlando però di profondità di movimento anche la nostra squadra si è distinta nella gara assoluta. Oltre al quarto posto di Giovannini, è arrivato il decimo di Nicola Tumolero in 6’29″33 mentre gli altri due azzurri Michele Malfatti e Davide Ghiotto si sono piazzati in tredicesima e quattordicesima piazza. Un segnale confortante aspettando il team pursuit in programma domani. 

Nei 3000 metri (divisione A) Francesca Lollobrigida ha ottenuto il 15° tempo nella sua prova di assaggio che proietterà la skater dell’Aeronautica Militare alla mass start di domenica, dove è molto attesa dopo i due podi in Cina e Giappone. Nei 3 km, manco a dirlo, successo di Martina Sablikova in 4’02″90 a precedere la russa Anna Yurakova (4’03″84) e la nipponica Miho Takagi (4’05″68).

Infine nei 500m (categoria B) undicesimo crono per la nostra Yvonne Daldossi (39″77) nella distanza che ha visto il trionfo, tra le migliori venti (divisione A), della cinese Jing Yu (37″85) davanti alla connazionale Hong Zhang (37″87) ed alla coreana Sang-Hwa Lee (37″95).

RISULTATI COMPLETI

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Andrea Giovannini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *