Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo La Clusaz 2016: Norvegia impressionante nella staffetta femminile! Bene l’Italia, ottava

Pubblicato

il

Una Norvegia impeccabile sbaraglia la concorrenza e va a conquistare con pieno merito anche la staffetta femminile di La Clusaz, gara valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo. Il quartetto formato da Ingvild Flugstad Oestberg, Marit Bjoergen, Ragnhild Haga e Heidi Weng ha anticipato sul traguardo la Finlandia (Aino-Kaisa Saarinen, Anne Kylloenen, Riitta-Liisa Roponen e Laura Mononen, +50”2) e la Svezia (Emma Wiken, Stina Nilsson, Maria Rydqvist e Anna Dyvik, +1’08”9).

Parte subito fortissimo la Norvegia che dopo soli pochi metri si insedia in prima posizione con Oestberg. Il passo dell’atleta norge è impressionante e infatti, trascorsi 2 km, è in testa con un vantaggio pari a 11” su Russia I, seconda. L’Italia parte in sordina con Elisa Brocard che non riesce a tenere il passo delle migliori, aggirandosi intorno all’undicesima posizone. Arriva il primo cambio e nell’Italia entra in pista Lucia Scardoni che, tuttavia, non riesce a ricucire il gap creatosi precedentemente. Continua a macinare invece la squadra scandinava che con Bjoergen allunga su tutte le altre formazioni: al km 8, la leader lascia dietro di sé ben 53”!

L’azzurra Giulia Stuerz, in terza frazione, non riesce a recuperare. Al contrario, la Norvegia con Haga perde leggermente in favore di Svezia e Finlandia che non riescono comunque a rientrare. L’ultimo tratto di gara è una pura formalità: con Weng la Norvegia si invola verso il secondo successo di giornata, dopo la vittoria della prova maschile. La Finlandia allunga sul finale anticipando Svezia e Russia I. L’Italia, alla fine, è ottava grazie ad una super Ilaria Debertolis che risale, fino ad entrare pianamente nella top ten (+2’38”2).

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Ilaria Debertolis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *