Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del Mondo: Tande spreca, Domen Prevc vince ad Engelberg

Pubblicato

il

Entusiasmante gara di Coppa del Mondo di salto con gli sci ad Engelberg, in Svizzera, sul trampolino HS 140: il successo è andato allo sloveno Domen Prevc, leader della classifica generale e alla quarta affermazione stagionale.

Il giovane fratello di Peter (oggi escluso dalla seconda serie a differenza dell’altro fratello Cene, 29esimo) era al comando dopo la prima serie e nella seconda ha amministrato il vantaggio sfruttando anche una caduta del norvegese Daniel Andre Tande, che si era reso protagonista del miglior salto di giornata per quanto riguarda la fase di volo. Purtroppo, però, si è dovuto rialzare nella seconda parte per evitare una misura troppo pericolosa, arrivando comunque a 144,5 metri: nonostante questo accorgimento è atterrato da un’altezza esagerata e ha appoggiato le mani sulla neve, chiudendo in undicesima piazza penalizzato dalle valutazioni dei giudici. Saltato subito dopo l’avversario da gate inferiore Prevc è andato in scioltezza oltre il punto HS (144 metri nella prima serie, 141,5 nella seconda e miglior punteggio in entrambe).

Il polacco Kamil Stoch è salito sul secondo gradino del podio, pagando un distacco di 12 punti da Prevc, mentre l’austriaco Stefan Kraft ha chiuso terzo, altri 10 punti più indietro, davanti al connazionale Manuel Fettner. Quinta posizione per il tedesco Markus Eisenbichler mentre l’austriaco Michael Hayböck ha pagato un salto negativo nella prima serie che l’ha costretto sesta piazza nonostante la terza miglior prestazione della seconda serie. Hanno completato la top 10 il tedesco Freitag, il ceco Stursa e la coppia formata da Freund e Zyla, appaiati in nona posizione.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Otto Karikoski (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *