Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Parallelo Alta Badia 2016: Hirscher favorito, ma attenzione alle sorprese. Gli azzurri provano a stupire

Pubblicato

il

La quattro giorni della Coppa del Mondo maschile di sci alpino in Italia arriva alla sua conclusione e lo fa nel modo forse più spettacolare, con una gara sempre molto divertente ed avvincente. Infatti sulla Gran Risa si disputerà questa sera (ore 18.00 diretta Rai Sport 1 ed Eurosport) il primo ed unico gigante parallelo della stagione. 

Una gara atipica e alla quale partecipano trentadue atleti, quasi tutti specialisti del gigante e con qualche incursore dalla velocità. Una prova che, però, è diversa dal solito gigante, con gli atleti che devono cercare di produrre velocità fin dalle prime porte e di gestire al meglio un tracciato che non arriva mai oltre ai trenta secondi.

Vengono assegnati punti di Coppa del Mondo e quindi ci saranno tutti i big della Coppa del Mondo. Lo scorso anno, un po’ a sorpresa, vinse Kjetil Jansrud davanti al connazionale Aksel Lund Svindal, con terzo il norvegese Andre Myhrer e addirittura Marcel Hirscher trentesimo. Un’edizione del parallelo veramente clamorosa, con il colpo di scena iniziale e con i due norvegesi che hanno sorpreso gli specialisti del gigante.

Hirscher resta comunque il grande favorito questa sera, anche perchè è reduce dalla vittoria di ieri sulla Gran Risa. Il cammino dell’austriaco, però, sarà subito ricco di grandi ostacoli, perchè al primo turno deve affrontare il temibile francese Steve Missilier e successivamente ci potrebbe essere lo scontro proprio con Kjetil Jansrud. Il vincitore della passata stagione, però, dovrà prima eliminare Roberto Nani, anche se l’azzurro non sembra essere assolutamente in condizione in questo inizio di stagione.

Francia grande protagonista in gigante e che si presenta al parallelo con l’ambizione di vincerlo, essendo presenti Alexis Pinturaul, Mathieu Faivre, Victor Muffat-Jeandet, tutti possibili vincitori questa sera. Attenzione anche al norvegese Henrik Kristoffersen e poi allo svedese Andre Myhrer, altri papabili candidati ad un ottimo risultato.

Capitolo Italia: azzurri che negli ultimi anni non sono mai stati grandi specialisti del parallelo, visti i risultati deludenti delle prove a squadre ai Mondiali o alle finali di Coppa del Mondo. Florian Eisath è carico dal suo primo podio in carriera e probabilmente è stato estratto nella parte più agevole del tabellone: sfida all’austriaco Noesig e poi eventuale duello con il tedesco Luitz o il croato Zubcic.

Di Roberto Nani contro Kjetil Jansrud già detto, sfortunati lo sono stati anche Manfred Moelgg e Dominik Paris, che affrontano rispettivamente il francese Muffat Jeandet e lo svedese Myhrer. Può giocarsela Luca De Aliprandini contro Carlo Janka, ma poi l’azzurro troverebbe sulla sua strada Kristoffersen.

Questo il TABELLONE COMPLETO del gigante parallelo dell’Alta Badia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTO CATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *