Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2016/2017: fine settimana quasi perfetto, delusioni solo in Val Gardena

Pubblicato

il

Sebbene le gare della Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 proseguano, senza soluzione di continuità, anche nelle giornate di lunedì e martedì, possiamo tracciare già un bilancio dei tre giorni che ci siamo lasciati alle spalle. Come dall’inizio della stagione, la squadra azzurra si è tolta diverse soddisfazioni, anche se ancora manca quella vittoria che valorizzerebbe ulteriormente le grandi prestazioni collettive ed i podi ottenuti fino ad ora.

Nella velocità femminile, l’Italia ha dimostrato di avere una squadra compatta e capace di andare a segno con più frecce, anche se la numero uno resta sempre Sofia Goggia, che nel week-end lungo ha ottenuto altri due podi da aggiungere alla sua collezione, prima di uscire di pista in supergigante interrompendo l’incredibile serie. L’assenza di Goggia dai vertici – aveva il miglior tempo parziale al terzo settore – è stata comunque brillantemente colmata da una ritrovata Elena Curtoni, che dopo qualche gara sotto tono è riuscita finalmente ad entrare in quella dinamica positiva che pervade la squadra della velocità femminile, dopo una discesa di sabato nella quale le Azzurre si sono piazzate dal terzo al sesto posto.

Passando alla velocità maschile, questa volta né Dominik ParisPeter Fill sono riusciti a trovare l’acuto che chiedevano i tifosi della Val Gardena. Una battuta d’arresto che comunque non può cancellare quanto di buono visto in precedenza, per cui gli appassionati italiani possono guardare fiduciosi ai prossimi appuntamenti, che per quanto riguarda la velocità saranno quelli di Santa Caterina, dove Christof Innerhofer sarà uno dei favoriti.

Per una velocità che non ha convinto, c’è invece un ritrovato settore dello slalom gigante, che come sempre si esalta sulle nevi della Gran Risa: in Alta Badia è arrivato il primo podio della carriera per Florian Eisath, mai così consistente nell’arco dell’intera gara. Conferme da parte di Luca De Aliprandini, che come sempre dà il meglio nella seconda manche, mentre è apparso in leggero miglioramento Roberto Nani, sebbene non sia ancora tornato al top.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *