Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2016/2017: Milano attende i campioni. Al Forum arriva il CSKA Mosca

Pubblicato

il

Dopo tre sconfitte consecutive l’Olimpia Milano torna a giocare in Eurolega e lo farà contro la peggior possibile avversaria da incontrare per tornare alla vittoria in campo europeo. Al Forum, infatti, arriva il fortissimo CSKA Mosca, campione in carica ed in testa alla regular season anche in questa stagione. Servirà dunque un’impresa all’Emporio Armani contro quella che è probabilmente la formazione più forte tra le sedici impegnate in Eurolega.

Una vera e propria corazzata il CSKA Mosca, con il grande vantaggio di aver tenuto integro il gruppo dello scorso anno. La cabina di regia è affidata a Nando De Colo e Milos Teodosic, gli unici due della squadra a viaggiare in doppia cifra nei punti, rispettivamente 21.0 e 18.7. La potenza dei russi, però, è un collettivo ineguagliabile e che presenta giocatori del calibro di Andrei Vorontsevitch. Semen Antonov, Kyle Hines, Vitaly Fridzon e Joel Freeland solo per citarne alcuni.

In Eurolega il CSKA sta dominando con un record di nove vittorie (l’ultima in casa del Bamberg sulla sirena) ed una sola sconfitta, quella in Turchia contro il Darussafaka, dove tra l’altro l’Olimpia è riuscita a vincere. In campionato i russi sono sempre primi, ma hanno appena perso la loro imbattibilità nella trasferta contro il Lokomotiv Kuban.

Dall’altra parte c’è un’Olimpia che si presenta a questa partita dopo il caos creato dall’addio di Alessandro Gentile. L’ex capitano ha abbandonato Milano e completerà la stagione in prestito in qualche club europeo. Come detto l’EA7 è in crisi in Eurolega, dove è reduce da tre sconfitte consecutive, mentre in campionato sta dominando con 10 vittorie in altrettante partite. Ora senza Gentile troveranno ancora più spazio Awudu Abass e soprattutto Rakim Sanders, che nelle ultime uscite è stato senza dubbio il migliore di Milano.

I precedenti sono a favore della squadra italiana per 6-5. Milano vinse la sua prima Coppa dei Campioni nel 1966, sconfiggendo in seminale proprio il CSKA Mosca. L’Olimpia ha vinto poi tre volte consecutivamente dal 2008 al 2011; mentre nelle ultime due sfide sono arrivate vittorie solo dei russi.

Così ha presentato la sfida Jasmin Repesa: “Loro sono fortissimi, strafavoriti per andare alle Final Four e vincere l’EuroLeague. Però sono battibili, il Darussafaka è riuscito a batterli e lo stesso ha fatto la Lokomotiv Kuban domenica scorsa. Ma per riuscirci è necessaria una partita di grande sostanza, attenzione, concentrazione per 40 minuti privi di pause”

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto di Valerio Origo

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *