Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League – Colpaccio di Perugia: espugnata la fornace di Ankara! Atanasijevic firma lo show, trionfo dell’ex Bernardi

Pubblicato

il

Colpaccio di Perugia all’esordio nella Champions League 2016/2017 di volley maschile. I Blocks Devils hanno espugnato il caldissimo campo dell’HalkBank Ankara, i Campioni di Turchia che si presentavano all’appuntamento motivati e carichi.

Nel big match della prima giornata della fase a gironi della massima competizione continentale, i ragazzi di Lollo Bernardi si sono imposti con un netto 3-0 (25-19; 25-23; 25-23) in appena ottanta minuti di gioco. Un incontro sulla carta estremamente complicato ed equilibrato che ha invece esaltato la formazione umbra che ha iniziato nel miglior modo possibile la difficile Pool E in cui sono inserite anche l’accreditata Belogorie Belgorod e il Knack Roeselare.

Mister Secolo, grande ex visto che lo scorso anno conquistò lo scudetto proprio alla guida della corazzata della capitale, ha trascinato i suoi ragazzi verso il settimo successo consecutivo da quando siede sulla panchina del club di Sirci: sei 3-0 (tra SuperLega e Champions League) che testimoniano il valore della sua squadra, rilanciata definitivamente dopo i ko maturati nei big match del nostro campionato e l’esonero di Boban Kovac.

 

Perugia ha dominato il primo set, ha vinto di rabbia la seconda frazione e si è esaltata nel terzo parziale quando si è trovato sotto 22-18 contro la formazione di coach Camillo Placì prima di rimontare e chiudere rapidamente i conti.

Davanti ai 4320 spettatori della fornace di Ankara, hanno fatto la differenza i muri di Perugia (9 stampatone di squadra) e la prestazione sopra le righe di Aleksandar Atanasijevic, autore di 18 punti con il 70% in attacco. L’opposto è stato il migliore in campo, schierato in diagonale con Luciano De Cecco abile a cercare lo schiacciatore Aaron Russell, tornato a giocare titolare dopo un breve periodo di stop (11 punti, 64% in attacco).

Ivan Zaytsev si è fermato a 9 punti, al centro Marko Podrascanin (7) ed Emanuele Birarelli (6 con l’83% in attacco), Federico Tosi e Andrea Bari si sono alternati nel ruolo di libero.

Ankara faceva paura soprattutto per la presenza della stella Ivan Miljkovic, opposto serbo con un lungo passato in Italia, che però oggi ha faticato a ingranare (8 punti con il 39%). Dick Kooy non è stato schierato, in doppia cifra Luis Marques Fonteles (15) e Burutay Subasi (14 punti, 3 muri e 3 aces con il 73% in attacco).

 

Perugia ha così incominciato al meglio la seconda avventura della sua storia in Champions League (nel 2015 venne eliminata ai quarti di finale). Prossimo appuntamento al PalaEvangelisti, giovedì 22 dicembre (ore 20.30), contro il Knack Roselare.

 

CLASSIFICA POOL E: Sir Safety Sicoma Colussi Perugia 1 vittoria (3 punti), HalkBank Ankara 0 vittorie (0 punti), Belogorie Belgorod 0 vittorie (0 punti), Knack Roeselare 0 vittorie (0 punti). Giovedì 8 dicembre (ore 20.30): Roeselare vs Belgorod.

Si qualificano agli ottavi le prime due di ogni girone e le migliori tre terze dei cinque gironi.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *