Pallavolo
Volley, SuperLega – Boban Kovac esonerato da Perugia. Arriva Lorenzo Bernardi: Mister Secolo in Italia!
Boban Kovac è stato esonerato. Dopo i pessimi risultati delle ultime partite (persi i tre big match contro Trento, Modena e Civitanova prima della sofferta vittoria al tie-break su Molfetta) il coach di Perugia è stato sollevato dall’incarico quando siamo solo alla nona giornata di SuperLega.
Dopo le voci circolate nell’ultima settimana e categoricamente smentite da patron Sirci, la società ha deciso di cambiare la guida della squadra, partita con tante ambizioni ma che per il momento sta deludendo tutte le aspettative (quinto posto in classifica a nove punti dalla vetta). Solo qualche giorno fa il Presidente aveva accusato Gazzetta dello Sport di fornire notizie false in merito al futuro di Kovac.
I Block Devils avranno così un nuovo coach e sarà un nuovo di assoluto rilievo: Lorenzo Bernardi, Mister Secolo, il giocatore più forte della storia del volley. Il 48enne di Trento, a riposo da alcuni mesi dopo aver vinto lo scudetto turco con l’HalkBank Ankara, ha accettato la proposta e tornerà in Italia dove non ha mai allenato nel massimo campionato: le sue uniche esperienze da tecnico risalgono al 2009-2010 (in Serie A2 alla guida di Padova, esonerato a metà stagione) e al 2007-2009 (in Serie B1 con Cles, conquistò la promozione). Al termine di quella stagione gli venne affidata la Nazionale Italiana B con cui avrebbe vinto l’oro ai Giochi del Mediterraneo. Da giocatore vinse 2 Mondiali, 1 argento olimpico, 9 scudetti, 4 Coppe Campioni e fu il grande simbolo della Generazione dei Fenomeni.
Bernardi aveva presentato pochi giorni fa il proprio curriculum per rivestire il ruolo di CT della Polonia ma evidentemente la proposta di Sirci è risultata migliore. Alla panchina di Perugia era stato accostato anche il nome di Rado Stoytchev ma il Mago avrebbe rifiutato: anche lui è in lizza per guidare i Campioni del Mondo. Lorenzo debutterà domenica 13 novembre a Monza: sarà una partita estremamente complicata contro i brianzoli che mercoledì hanno sconfitto Modena Campione d’Italia.
Per la cronaca questa è già la terza panchina che salta nel massimo campionato italiano di volley maschile dopo Latina (via Nacci, dentro Daniele Bagnoli) e Molfetta (rotto il rapporto con Di Pinto, è ritornato Gulinelli).
