Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei Plumelec 2016: Filippo Ganna per sorprendere nella cronometro Under 23

Pubblicato

il

Già oggi inzieranno a Plumelec, in Bretagna, i Campionati Europei di ciclismo su strada: alle 14.30 è in programma la cronometro maschile Under 23, dove l’Italia schiererà al via Filippo Ganna, una delle punte della spedizione azzurra in Francia, e Giovanni Carboni.

Ganna, la punta della squadra, sarà impegnato come gli altri protagonisti in una prova di 25 chilometri e, per quanto fatto vedere nell’ultimo anno, può sognare in grande. Piemontese classe 1996, già lo scorso anno Mondiali di categoria aveva chiuso al 13esimo posto, dimostrando di avere ottime attitudini. Negli ultimi 12 mesi, poi, ha conquistato il titolo mondiale Elite nell’inseguimento individuale su pista e da leader ha sfiorato la finale per il bronzo alle Olimpiadi di Rio nella prova a squadre, poi chiusa in sesta posizione.

Alto e possente, in procinto di passare professionista con la Lampre-Merida, questi Europei potrebbero essere un passaggio fondamentale della stagione e della carriera di Ganna. Il suo talento è esploso in maniera prepotente e in una prova di questo genere può ambire senz’ombra di dubbio alle primissime posizioni data la crescita paventata dall’ultima rassegna iridata.

Lo stesso atleta della Colpak, che in questa stagione ha vinto la Parigi-Roubaix espoirs a conferma di essere un corridore completo e polivalente, ha ricordato in sede di presentazione dell’evento di aver puntato con maggiore decisione ai Mondiali di Doha e che per forza di cose la condizione, anche se buona, non sarà eccelsa in terra francese nonostante il fondo del Tour de l’Avenir che in questo senso potrebbe aiutarlo e non poco. Difficile dire se Ganna vale una medaglia e di certo non sarà valutato in base alla prestazione odierna: una buona prova e un buon risultato, però, potrebbero essere importanti per la squadra e per lui, anche in vista degli ultimi impegni stagionali. 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pagina Facebook Filippo Ganna

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *