Seguici su

Nuoto artistico

Nuoto sincronizzato, Europei Londra 2016: nove perfetto! Libero di squadra argento

Pubblicato

il

Chiusura in bellezza. L’ennesimo podio, il nono consecutivo in altrettante finali, un secondo posto in una disciplina olimpica – il programma a squadre, oggi nella sua versione libera – per salutare nella maniera perfetta gli Europei di Londra 2016. L’Italia di nuoto sincronizzato si è fatta grande e ha dominato alle spalle di Russia e Ucraina, chiudendo il medagliere danzante con tre argenti e sei bronzi.

Nell’ultima gara, assenti le zarine, successo delle “cugine” gialloblu con 94.0000 punti. Elisa Bozzo, Beatrice Callegari, Camilla Cattaneo, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Manila Flamini, Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi, danzando sulle note di “The season on earth” di Michele Braga (coreografa Ermakova), hanno ottenuto un ottimo 91.2333 peggiorandosi però sia rispetto ai preliminari (91.8000) che al torneo di qualificazione a Rio 2016 disputato in Brasile lo scorso marzo (92.0667). Terza la Spagna, sempre dietro all’Aquatics Center, con 89.6667. Passo indietro anche per le iberiche, per fortuna.

L’en plein è dunque realtà. L’Italia si è consacrata meglio di qualsiasi più rosea aspettativa e adesso, mai sazia, si lancia verso un futuro ancor più bello e grande. Lo promette a Raisport il tecnico Roberta Farinelli, già proiettata verso Rio, e lo conferma capitan Flamini, stamattina ancora argento nel duo misto con Giorgio Minisini: “Abbiamo chiuso in bellezza questo Europeo. Anche oggi abbiamo fatto un’ottima prestazione. E’ stato tutto fantastico, oggi eravamo un po’ stanche, ma nonostante questo abbiamo spinto in alto e siamo migliorate come esecuzione. Nove medaglie? Abbiamo lavorato tanto e ce le meritiamo. Adesso festeggiamo a casa ma pensiamo subito a Rio. Per le Olimpiadi possiamo crescere ancora“.

I RISULTATI COMPLETI 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Fin/DeepBlueMedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *