Calcio
Calcio, finale Coppa Italia: Milan-Juventus 0-1. Le pagelle
Un gol di Alvaro Morata al 110′ regala alla Juventus la Coppa Italia: un Milan mai domo va ko immeritatamente. Vince la squadra più forte, ma anche quella che approccia in maniera pessima la finale.
Le pagelle del Milan:
Donnarumma, 6.5: nel primo tempo si vede solo per un rischioso dribbling, nessuna parata da segnalare. Provvidenziale a metà ripresa su Pogba, non può nulla su Morata.
Calabria, 6: approccia senza timori reverenziali. Duetta bene con Honda sulla destra. A inizio ripresa può scatenarsi ma è sempre impreciso al momento del cross. Ma sulla sua prestazione pesa il ritardo di marcatura nel gol decisivo di Morata.
Zapata, 6: tiene a bada Dybala in velocità, se la cava pur senza un concerto di eleganza.
Romagnoli, 6: comanda la difesa e imposta il gioco come playmaker basso. Lotta di fisico con Mandzukic.
De Sciglio, 6.5: spesso oltre la propria metà campo, prova anche il tiro in due occasioni. Propositivo come raramente visto.
Poli, 6: a fine primo tempo ha la grande occasione per il vantaggio ma spara alto dal limite. Aggressivo come richiesto, esce con la consapevolezza di aver dato tutto. Dall’84’ Niang, 5: non si vede mai.
Montolivo, 6.5: giostra tanti palloni e incita la curva a fine primo tempo. Si traveste da leader e per una sera gli riesce anche bene. Nei supplementari cala fisicamente. Dal 108′ José Mauri, 6: al 122′ sfiora il pari. Ma è un’illusione.
Kucka, 6: deciso come sempre, corre per due e domina il centrocampo. Fallisce troppo spesso l’ultimo passaggio. Dal 111′ Balotelli, sv.
Honda, 6: mette in difficoltà Evra e Chiellini, pennella traversoni a profusione. Poi si spegne.
Bacca, 6.5: sempre nel vivo del gioco, si abbassa per creare spazi per gli esterni ma non ha occasioni pulite per concludere a rete. Sfiora l’eurogol in rovesciata nei supplementari.
Bonaventura, 6.5: il migliore a inizio partita. Rugani non lo vede mai, prova anche il tiro e per poco non inganna Neto.
All. Brocchi, 7: Milan totalmente diverso dalle aspettative. Ci prova, ma finisce male.
Le pagelle della Juventus:
Neto, 7: non fa rimpiangere Buffon, sia nelle prese basse che nelle uscite.
Rugani, 5: soffre Bonaventura fin dal ventesimo secondo. Poco concentrato, tra i peggiori in campo.
Barzagli, 6.5: se la cava d’esperienza anche quando i compagni vanno in affanno.
Chiellini, 6: non la miglior partita di sempre, Honda lo imbriglia più volte tra finte e sovrapposizioni con Calabria.
Lichtsteiner, 5.5: il Milan parte aggressivo e, più che il laterale di centrocampo, deve fare il quinto difensore. Il compito gli riesce, ma non è quanto chiesto da Allegri. Dal 75′ Cuadrado, 7: cambia marcia a una Juventus timorosa. L’assist per Morata vale la Coppa.
Lemina, 5.5: impalpabile nel primo tempo, una fiammata a inizio ripresa ma non basta per la sufficienza.
Hernanes, 5: dovrebbe fornire qualità, ma è sempre raddoppiato e regala il centrocampo al Milan. Ci prova dalla lunga distanza ma non trova la porta con un tiro a giro. Iper fischiato. Dal 108′ Morata, 8: l’uomo della Coppa. L’anno scorso in Champions, quest’anno nel trofeo nazionale. Potrebbe essere la sua ultima partita in bianconero, ma si appresta a salutare con il gol vittoria. Entra e segna: letale.
Pogba, 7: nettamente superiore ai compagni di reparto. Si accende poco, ma è sempre pericoloso. Sfiora il vantaggio a metà ripresa, ma Donnarumma gli dice di no.
Evra, 5: prestazione negativa, non pressa e non difende. Nel secondo tempo Calabria ha un’autostrada sulla destra. Il francese sembra senza fiato. Dal 62′ Alex Sandro, 6: fa meglio del compagno.
Dybala, 6: si accende a sprazzi, può far sempre male, ma non lascia il segno.
Mandzukic, 5.5: qualche sponda e poco altro. Romagnoli lo tiene a bada.
All. Allegri, 6.5: la Juventus parte male ma si sveglia e vince ai supplementari sfruttando la maggior freschezza rimasta. Senza dubbio è premiato il lavoro atletico di tutta la stagione. Azzecca la mossa Morata: è anche fortunato.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@oasport.it
Foto da: pagina Facebook Alvaro Morata
